Bardineto
Il castello di Bardineto: una storia da conoscere
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del castello di Bardineto, un luogo che ha visto molte vicissitudini nel corso dei secoli. Situato nel val Bormida, in provincia di Savona, questo castello si trova in una posizione semielevata, rispetto al borgo fortificato duecentesco.
Storia e descrizione
Secondo le fonti storiche, il primo borgo fortificato di Bardineto venne edificato, jntorno al XIII secolo, assieme al castello posto sulla sommità, ad opera dei marchesi Del Carretto. Questa zona era molto importante e strategica per la famiglia feudale poiché si trovava lungo una strada che collegava Albenga e Toirano, tra la fascia costiera e il Basso Piemonte.
La presenza del castello è stata documentata in un atto notarile del 1268. In questo documento, Giacomo Del Carretto, marchese, lasciava ad uno dei figli, Antonio Del Carretto, i diritti sulla fortezza e sugli uomini di Bardineto. Ancora un diploma imperiale di Carlo IV di Lussemburgo - siglato nel 1355 - cita il castello e il borgo in occasione dell'ufficiale investitura di Giorgio Del Carretto quale signore di Bardineto e di altri territori nella valle della Bormida.
La famiglia Del Carretto ha conservato il controllo sulla zona, ad eccezione di una breve parentesi di dominio della Repubblica di Genova (1713) e del Regno di Sardegna (1735), almeno fino alla Prima guerra d’indipendenza francese.
Nel corso delle battaglie che hanno interessato il territorio soprattutto nel XVIII e XIX secolo, il castello ha subito danni notevoli. Dopo la demolizione di dodici lati dell'alta cortina difensiva causata dalla battaglia di Loano tra gli eserciti francese e austro-piemontese nel corso del novembre 1795, la struttura ha perso gran parte della cinta muraria che la proteggeva.
Oggi, del castello di Bardineto rimangono poche tracce. Tuttavia, è possibile ancora ammirare la statua della Madonna del Castello, posta nel sottostante Santuario di Nostra Signora del Castello e la caratteristica Torre della Campana, rivestita di mattoni, che fa parte della chiesa parrocchiale della Beata Vergine Immacolata.
Note
Il castello di Bardineto è stato una importante fortezza nel corso dei secoli, conosciuta e apprezzata per la sua posizione strategica.
Bibliografia
Per approfondire la storia del castello di Bardineto potete consultare il libro "I Castelli della Liguria" a cura di Flavio Conti.
Altri progetti
Se siete appassionati di storia e amate visitare castelli e fortezze, non perdete l'occasione di conoscere il castello di Bardineto. Una visita in questo luogo vi porterà indietro nel tempo, facendovi scoprire la bellezza nascosta della Liguria.