Barcis

Una provincia tra le montagne

La provincia di Pordenone è una delle quattro province del Friuli-Venezia Giulia, una regione del Nord Italia. È posta tra la provincia di Udine ad est e il Veneto a ovest, con confini che corrono lungo la catena montuosa delle Prealpi Carniche e delle Dolomiti Friulane. La provincia non si affaccia sul mare Adriatico come le altre province della regione. Il territorio comprende una parte collinare ed una parte della pianura friulana, ma le valli e le montagne sono il paesaggio più caratteristico della provincia.

Le valli delle montagne

La provincia conta diverse valli montane che offrono incantevoli panorami e sono meta ideale per gli amanti delle attività all'aria aperta. Si possono citare la Val d'Arzino, la Val Cosa, la Val Tramontina, la Val Colvera, la Val Cellina, la Val Cimoliana, la Val Settimana e la Valle del Vajont. Nonostante la sua bellezza naturale, la Valle del Vajont è nota per la frana del Vajont del 9 ottobre 1963, che ha causato la morte di oltre 2.000 persone.

Provincia di Pordenone: tra montagne, valli e laghi cristallini.

Fiumi e laghi cristallini

I fiumi e i laghi della provincia di Pordenone sono molto importati per l'economia locale e per il turismo. Tra i fiumi si trova il Tagliamento, il fiume più antico d'Italia, il Livenza, il Cellina, il Meduna e il Noncello. Tra i laghi si trovano il Lago di Barcis, il Lago di Ravedis, il Lago dei Tramonti, il Lago di Cà Selva, il Lago di Cà Zul e il Lago del Vajont. Questi laghi sono molto amati dagli abitanti della regione per le acque cristalline e la natura incontaminata.

Bellezze naturali da scoprire

La provincia di Pordenone è ricca di risorse naturali, tra cui i Magredi di San Quirino, le Torbiere di Sequals, le Fonti Solforose di Anduins, le Grotte Verdi di Pradis, le Grotte di Campone, il Parco naturale delle Dolomiti Friulane e le Riserve naturali della Foresta del Prescudin e della Forra del Cellina. Tutti questi luoghi sono perfetti per le escursioni e le attività all'aria aperta immersi nella natura.

La storia della provincia

Nel 1968, la provincia di Pordenone venne istituita per distacco dalla provincia di Udine, diventando così una provincia autonoma a tutti gli effetti. Il capoluogo provinciale è Pordenone, una città che ha dato il nome alla provincia e che è il centro della vita economica e sociale della zona. Durante la sua storia, la provincia ha subito diverse vicissitudini, tra cui la frana del Vajont del 1963, che ha causato la morte di migliaia di persone.

La curiosa sigla automobilistica di Pordenone

Una curiosità sulla provincia di Pordenone è la sua sigla automobilistica. Inizialmente, la sigla doveva essere PO, ma questa sigla era stata già utilizzata per altre province italiane come Parma, Palermo e Pistoia. A quel punto, su commissione del consiglio comunale di Prato, l'ormai celebre segretario andò a pregare a Pordenone di cambiare la sigla in PN, acronimo di "Portus Naonis", l'antico nome latino della città capoluogo. E così è stato, PN è diventato l'acronimo della provincia di Pordenone sulla targa delle automobili.

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 2 Giu 2022