Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto: una città popolosa e ricca

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Barcellona Pozzo di Gotto, un Comune della Sicilia che conta ben 39.669 abitanti. Si trova nella città metropolitana di Messina ed è il secondo comune più popoloso dopo la città di Messina stessa. Barcellona Pozzo di Gotto è anche sede del Tribunale ordinario e della Carcere "Vittorio Madia", ex Ospedale psichiatrico giudiziario.

Geografia fisica: il territorio del comune

Il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto si estende su una superficie di circa 58,89 km² ed è molto densamente popolato ed estremamente ricco. È delimitato da quattro confini naturali: a nord-ovest il mare Tirreno, a nord-est il fiume Mela, a sud-est il versante tirrenico dei Peloritani e a sud-ovest il fiume Mela. I confini del territorio comunale coincidono quasi con quelli amministrativi.

Il comune di Barcellona Pozzo di Gotto confina a nord-est con i comuni di Milazzo, Merì e Santa Lucia del Mela; a sud-ovest con i comuni di Terme Vigliatore e di Castroreale; a sud-est lungo il versante montuoso il confine del territorio di Castroreale si affianca a quello di Santa Lucia del Mela. Il territorio comunale ha una conformazione orografica molto varia: dal livello del mare si sale fino a quota 1.180 m, con pendenze che iniziano dallo 0 al 5% per passare, nella fascia collinare, tra il 20 e il 40% e finire sul crinale dei Peloritani con pendenze anche superiori al 40%.

I corsi d'acqua che attraversano il territorio sono il fiume Mela, il fiume Termini, il torrente Longano e il torrente Idria. Questi corsi d'acqua hanno un regime a carattere torrentizio e quindi normalmente con portate modeste che tuttavia diventano impetuose nei periodi di maggiore piovosità. In caso di forti piogge possono causare inondazioni, come quella che ha colpito la cittadina il 22 novembre 2011. A seguito di questo evento si sono succedute numerose iniziative di volontariato, messe in atto dai giovani Barcellonesi e non solo, al fine di ripristinare la normalità nel più breve lasso di tempo possibile.

Barcellona Pozzo di Gotto: città popolosa e ricca di storia e natura

Il territorio agricolo del comune

L'area territoriale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto è interessata da sistemi di faglie manifeste o sotto le coperture alluvionali costiere. Dal punto di vista agricolo, la porzione di territorio a carattere pianeggiante è la più fertile e viene sfruttata con attività agricole moderne e redditizie.

La città di Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto è una città molto interessante ed è caratterizzata da un centro storico antico e ricco di storia e cultura. Il territorio è stato abitato fin dalla preistoria ed è stato poi sotto il dominio di svariati popoli, tra cui i Greci, i Romani e i bizantini.

Il centro storico della città è stato ricostruito dopo il terremoto del 1783 e presenta numerose chiese e palazzi antichi di notevole interesse artistico e culturale. Inoltre, la città offre una vasta gamma di servizi e negozi per lo shopping, numerosi bar e ristoranti che offrono una cucina tradizionale che fonde sapori e tradizioni della Calabria e della Sicilia.

Le spiagge di Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto si trova sulla costa tirrenica della Sicilia e vanta numerose spiagge bellissime. La spiaggia più famosa è quella di Castroreale, che si estende per più di 6 chilometri di costa sabbiosa molto fine. È raggiungibile in auto o in autobus ed è attrezzata con bagni, docce, bar e parcheggi.

La spiaggia di Tonnarella, invece, è situata a pochi chilometri dal centro della città e si estende per circa 1,5 chilometri. Si trova in una bellissima baia, protetta dalla mole dei Peloritani e dal promontorio di Milazzo, ed è attrezzata con tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata al mare.

Conclusioni

Barcellona Pozzo di Gotto è una città bellissima, ricca di storia, cultura, spiagge e paesaggi mozzafiato. Vi consiglio vivamente di visitarla se avete occasione. Non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022