Barbianello
Barbianello: un piccolo comune in Lombardia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Barbianello, un comune situato in Lombardia, nella provincia di Pavia. Il paese conta solo 874 abitanti ed è spesso indicato anche come "Barbiané" in dialetto oltrepadano. Si trova nella pianura dell'Oltrepò Pavese, a destra del torrente Scuropasso, vicino alla Ferrovia Pavia-Stradella.
Storia di Barbianello
Barbianello è un paese con una storia antica che risale forse all'epoca romana, quando era una dipendenza di un luogo chiamato "Balbianum", situato presso il Po. Distrutto dal fiume, Balbianum diede poi vita al paese di Barbianello. Durante il medioevo, il territorio appartenne al dominio pavese e fu incluso nella podesteria o squadra di Broni, poi al feudo dei Beccaria e ai conti Arrigoni di Milano fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.
Contrariamente a quanto si crede, Barbianello non ha nulla a che fare con i Barbiano di Belgioioso. Il comune comprende anche le frazioni di Bottarolo e San Re, che furono entrambe comuni a sé stanti fino al 1801 e poi unite a Barbianello. San Re, in particolare, fu un possesso del priorato Congregazione cluniacense di San Maiolo di Pavia e nel 1564 passò in proprietà all'Università degli Studi di Pavia.
Simboli di Barbianello
Lo stemma e il gonfalone di Barbianello sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 31 maggio 1999. Lo stemma rappresenta il nome del paese con la lettera B, le spighe di grano simboleggiano la principale risorsa economica locale e la terza partizione riprende il blasone della famiglia Beccaria, che dominò su Barbianello per molti anni. Il gonfalone è un drappo troncato di rosso e di bianco.
Società a Barbianello
Barbianello è un paese piccolo, con soli 874 abitanti. Tuttavia, è una comunità coesa e accogliente, in cui è facile sentirsi subito a casa.
Amministrazione di Barbianello
Per quanto riguarda l'amministrazione, Barbianello è un comune autonomo che fa parte della provincia di Pavia.
Voci correlate e collegamenti esterni
Tra le principali curiosità di Barbianello c'è la presenza della stazione ferroviaria, importante nodo di comunicazione con la vicina città di Pavia. Per scoprire di più su questo piccolo ma affascinante comune, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del comune di Barbianello.