Barbarano Vicentino

Alla scoperta di Barbarano Vicentino: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune veneto: Barbarano Vicentino. Questa località si trova ai piedi dei Colli Berici e fa parte del comune di Barbarano Mossano. Fino al 2018, è stato un comune autonomo con 4589 abitanti. Ma sapete da dove proviene il nome di questa località?

Origini del nome

L'origine del nome Barbarano non è del tutto certa. Si dice che potrebbe avere radici romane e provenire dal nome "Barbius", appartenente ad una famiglia romana. Tuttavia, il suffisso "-anus" fa pensare ad una proprietà della famiglia di Barbius. Al contrario, il nome potrebbe essere stato coniato in epoca longobarda, con la fusione della radice "bard" e il latino "barbarus". Ma non solo il nome di Barbarano, anche quello del canale Bisatto ha una storia interessante. Si dice che il nome derivi dal suo corso, che diventava tortuoso dopo l'antico porto di Albettone. In alternativa, il nome potrebbe venire dal fatto che un tempo le acque del canale erano molto ricche di Anguilla anguilla.

Barbarano Vicentino: storia e origini di una splendida località veneta

Storia di Barbarano Vicentino

Epoca antica

Barbarano ha una storia molto antica, come dimostrano gli evidenti reperti archeologici e ceramiche romane rinvenuti nella zona ai piedi dei colli e nella pianura.

Medioevo

Il comune è stato oggetto di diverse donazioni nel corso del medioevo. Ad esempio, Ugo di Provenza e suo figlio Lotario nel periodo in cui erano associati come re d'Italia (tra il 931 e il 941) donarono una vasta corte al vescovo di Vicenza. La donazione venne confermata poi da vari diplomi imperiali tra cui quello di Ottone III di Sassonia nel 1000, di Enrico II il Santo nel 1008, di Corrado II il Salico nel 1026 e molti altri.

Antico castello del comune

La tradizione vuole che Barbarano avesse già un forte castello nel VIII secolo, durante la dominazione longobarda. Tuttavia, questa supposizione non è stata ancora confermata dalle ricerche storiche.

È invece accertato che la sede si trovasse al centro della "curtis" (la vasta corte donata al vescovo di Vicenza). I vescovi di Vicenza si trasferivano spesso qui per lunghi periodi durante l'anno. Molti dei loro atti d'investitura, infatti, erano scritti "in castro Barbarano".

Conclusione

Spero che vi sia piaciuto scoprire qualcosa di più sulla storia e le origini di Barbarano Vicentino. Questa splendida località è ricca di storia e reperti archeologici. Se passate per la zona, non dimenticate di fermarvi e dedicare del tempo alla sua visita. Non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022