Barbara

Scopriamo insieme il Comune di Barbara nelle Marche

Barbara, un piccolo Comune italiano situato nella provincia di Ancona nelle Marche, è un luogo dal fascino antico che si sviluppa su due alture di una dorsale collinare marchigiana, tra i fiumi Misa e Nevola. Qui la storia si intreccia con la leggenda, la fede religiosa si unisce alla tradizione culinaria e le antiche mura che proteggono la città conservano i segreti di un passato ricco di avvenimenti.

La geografia fisica di Barbara

Il centro storico sorge su due alture che rappresentano la tipica dorsale collinare delle Marche: scendendo da una parte, si raggiunge il fiume Misa, dall'altra si incontra il fiume Nevola. La posizione intermedia e dominante fra le antiche città di Ostra antica e Suasa rendeva questo territorio strategico per il controllo dei confini.

Barbara, il fascino antico delle Marche

La storia della città

Barbara affonda le sue radici storiche ed onomastiche nell'epoca dell'invasione dei Longobardi: verso la fine del VI secolo un avamposto di questo popolo si insediò qui, ai confini con il territorio della città bizantina di Senigallia. Il nuovo comune si costituì grazie al protettorato jesino, ma non riuscì a sciogliere i vincoli vassallatici che durarono fino alla costituzione del Regno d'Italia. Il paese diventò la sede amministrativa degli estesi possessi dell'abbazia, ormai trasformata in commenda, e affidata ai cardinali delle più importanti famiglie dello Stato Pontificio.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Barbara

Il monumento ai Caduti e il recente tributo ad Aldo Moro sono tra le attrazioni culturali della città. In onore della patrona santa Barbara, c'è la Festa del Castello il primo fine settimana di agosto e la Festa della Patrona il 4 dicembre. Durante le vacanze natalizie, invece, si può visitare il Presepe Vivente, la più grande e suggestiva rappresentazione della natività. L'associazione Barbamamme organizza anche la Notte Bianca dei Bambini.

La società a Barbara

Barbara dispone di un asilo dell'infanzia, di una scuola elementare e di un Oratorio per il ritrovo dei giovani.

Cultura e tradizioni

La fede religiosa è un aspetto fondamentale della cultura di Barbara, e la festa di santa Barbara rappresenta un grande evento per la città. Anche la tradizione culinaria è molto importante: i piatti tipici delle Marche, come la pasta fatta in casa e il vino, sono serviti durante le feste e le occasioni speciali.

La geografia antropica

Il centro storico si sviluppa su due alture di una dorsale collinare tra i fiumi Misa e Nevola. Il Castello si erge sulla collina a monte, mentre verso il mare si trova il Borgo con la cinta difensiva culminante nel Castellaro, la parte più antica ed elevata della città.

Barbara è un luogo dal fascino antico che conserva ancora i segreti di un passato ricco di avvenimenti. A visitare questa cittadina si possono scoprire i tesori nascosti della storia e della cultura delle Marche, un luogo incantevole dove il tempo sembra fermarsi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022