Baranzate

Benvenuti a Baranzate

Ciao a tutti! Oggi vi racconto un po' della storia di Baranzate, comune della città metropolitana di Milano con una popolazione di 11.861 abitanti. Si trova a soli 7 chilometri dal centro di Milano ed è nato nel 2004 per scorporo dal comune di Bollate.

Storia di Baranzate

La prima volta che si sente parlare di Baranzate è in un codice Longobardi risalente al 994 d.C. col nome di "Balanziate". Nel 1235 è documentata l'esistenza del comune di Baranzate, e molti dei terreni appartenevano ai monasteri di Milano. Nel Basso Medioevo l'economia era prevalentemente basata sull'agricoltura, con un nucleo centrale circondato da campi e vigneti. Nel 1450 la famiglia degli Sforza prese il controllo della zona e introdusse il gelso per la produzione di seta, attività florissante fino all'inizio del XX secolo.

Successivamente, nel 1530 il feudo di Desio a cui Baranzate apparteneva fu elevato a marchesato e divenne proprietà dei conti Gallarati. Nel 1580 il feudo fu messo all'asta dal Senato di Milano per mancanza di eredi e passò nelle mani dei fratelli Manriquez. Nel XVII secolo una nuova chiesa, dedicata alla Natività della Vergine Maria, fu costruita sulle rovine dell'antica chiesetta. Nel 1713 il Ducato di Milano passò sotto l'Austria e ci fu un censimento promosso da Maria Teresa d'Austria.

Con l'arrivo di Napoleone Bonaparte avviene l'abolizione dei feudi e degli ordini monacali e Baranzate fu annessa per la prima volta a Bollate. La chiesetta diventò di proprietà dei Lainati nel 1833. Nel 1869 con il Regio decreto firmato da Vittorio Emanuele II, il comune di Baranzate fu annesso al comune di Bollate. Nel 1880 la chiesetta e molti terreni passarono agli Erba. Nel 1895 lo stabilimento degli Erba fu sostituito dalla Leon Beaux. In questo periodo la bachicoltura costituiva una fonte di reddito per le famiglie contadine del luogo. Nel 1900, la chiesetta passò ai Visconti di Modrone e nel 1936 Baranzate contava 851 abitanti.

Baranzate: storia e vita di un comune vicino a Milano

La crescita demografica degli anni '60

Negli anni '60 Baranzate assistette a una forte crescita demografica, grazie ai flussi migratori provenienti da ogni regione d'Italia. Nel 1957 fu costruita la nuova "Chiesa di Nostra Signora della Misericordia" disegnata dagli architetti Angelo Mangiarotti e Bruno Morassutti e inaugurata dal Cardinale Giovanni Battista Montini. La chiesa è circondata da un muro con 14 stazioni della Via Crucis, realizzata nel 1958 dallo scultore Gino Cosentino. La vecchia chiesetta di via Nazario Sauro cessa la sua funzione religiosa e diventa in seguito proprietà comunale.

Baranzate oggi

Oggi Baranzate è un comune moderno che si trova in una posizione strategica vicino a Milano. È circondato dalla natura e dagli spazi verdi, dove è possibile praticare sport e attività all'aperto. La città è ben collegata con autobus e treni con il centro di Milano e con altri comuni della zona.

Gli abitanti di Baranzate sono molto attivi nella vita del comune, partecipando alle numerose attività organizzate durante l'anno. Tra le feste più importanti ci sono la festa di Natale e la sagra di San Giovanni Battista in giugno.

Conclusioni

Baranzate è un luogo che racchiude una storia lunga e ricca di avvenimenti, dalle dominazioni a cui è stata sottomessa alle attività economiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo. Oggi il comune si presenta come un'area verde vicino al centro di Milano, ideale per chi vuole godere della vicinanza alla città senza rinunciare alla tranquillità della campagna.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 27 Feb 2022