Baragiano
Benvenuti a Baragiano, un gioiello di storia in Basilicata!
Se siete alla ricerca di una meta turistica all'insegna della storia e del fascino antico, non potete non visitare Baragiano, un comune della provincia di Potenza in Basilicata.
Geografia fisica: una città divisa in due parti
Baragiano è situata a 625 metri di altitudine sul livello del mare e si divide in due parti distinte: la parte storica, situata sulla collina, e Baragiano Scalo, valle commerciale e scalo ferroviario.
Il territorio di Baragiano è bagnato dai fiumi Isca e Marmo che convergono proprio alle pendici del massiccio roccioso su cui sorge il comune, formando così il fiume Platano.
Origini del nome
Nome interessante, vero? Il nome di Baragiano potrebbe derivare o dal "tempio dedicato a Giano", chiamato "Ara Jani", oppure da "Barragium", luogo destinato al pagamento del pedaggio.
Monumenti e luoghi d'interesse
La storia del paese si rivela attraverso i suoi reperti archeologici custoditi in contrada Braida e dalle mura che risalgono ai secoli VI-VI a.C.
Passeggiando nel centro storico, potrete ammirare i portali delle famiglie gentilizie, come quelli dei Palazzi Iura e Venezucci.
In cima alla collina, troverete le rovine dell'antico castello. La chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al Rinascimento e ristrutturata con il passare del tempo, vi permetterà di ammirare la statua dell'Assunta e la Madonna del Carmine del XVI secolo.
La Cappella di San Rocco, risalente al XVI secolo, custodisce cinque statue lignee di grande valore. In paese è possibile visitare anche la chiesa della Concezione e la chiesa della Santissima Annunziata, la cappella più antica del paese.
Per gli appassionati di archeologia, l'Archeoparco del Basileus è un sito da non perdere.
Società: l'evoluzione demografica
Baragiano conta 2516 abitanti ed è membro della Comunità montana Marmo Platano.
Economia: la zona industriale di Baragiano
Nonostante non sia ubicata sul territorio di Baragiano, la Zona Industriale di Baragiano è nata a seguito del terremoto dell'Irpinia del 1980 ed è stata completata con la costruzione di un ponte che la collega allo scalo ferroviario di Baragiano Scalo.
Conclusioni
Baragiano è un vero e proprio gioiello della Basilicata, un paese ricco di storia e di fascino antico. Vi consigliamo una visita!