Banzi

Scopriamo insieme Banzi!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Banzi, un piccolo borgo situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. La sua popolazione conta 1196 abitanti e si trova a 571 m s.l.m. nella parte nord-orientale della provincia al confine con la parte sud-occidentale della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Dove si trova Banzi?

Situato nel cuore della Basilicata, Banzi è circondato dai verdi boschi del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Confina con i comuni di Genzano di Lucania a 6 km, Palazzo San Gervasio a 11 km, e Spinazzola (BT) a 20 km. Grazie alla sua posizione geografica, Banzi offre ai visitatori panorami mozzafiato e la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura.

Benvenuti a Banzi: storia, natura e cultura in Basilicata

La storia di Banzi e i suoi luoghi di interesse

La Tabula Bantina è sicuramente uno dei maggiori simboli della storia di Banzi ed è conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Si tratta di un testo epigrafico su lastra di bronzo che risulta essere il più lungo e il più complesso tra quelli rinvenuti, scritti in lingua osca con caratteri latini. L'archeologo Mario Torelli ha anche scoperto alcuni resti che testimoniano l'importanza di Banzi in epoca romana, come il templum auguraculum in terris, un templum unico nel suo genere, e una domus romana con annesse terme balneari.

Inoltre, Banzi può vantare una sorgente famosa che il poeta Orazio ha immortalato con il suo "Fons Bandusiae". Non possiamo dire con certezza che la sorgente fosse reale, ma di certo il luogo merita una visita.

Il proto-cenobio lucano dei Benedettini di Santa Maria risale all'Alto Medioevo e la chiesa badiale fu consacrata da Papa Urbano II nel 1089 quando qui si incontrò con i figli del Roberto il Guiscardo, la sua corte e 33 vescovi, per preparare i lavori del Concilio che doveva aver luogo pochi giorni dopo a Melfi. L'abbazia, voluta dai Longobardi e risalente alla fine del Settecento/inizi XIX secolo, fu al servizio della Chiesa di Roma fino al 1806 quando arrivarono le leggi del Gioacchino Murat.

Società

L'evoluzione demografica di Banzi ha subito alcune variazioni. Tuttavia, il paese ha mantenuto il proprio fascino e la sua bellezza nel tempo. La comunità locale è molto accogliente e sempre pronta ad avere a che fare con i turisti.

L'amministrazione di Banzi

L'amministrazione di Banzi si impegna costantemente per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e promuovere la crescita del paese. La gestione è affidata a un sindaco eletto dalla popolazione.

Voci correlate

Per ulteriori informazioni sul territorio di Banzi e i suoi dintorni, potete visitare il sito web dell'Unione dei Comuni dell'Alto Bradano.

Altri progetti

Potete trovare maggiori informazioni sulla storia e la cultura di Banzi e della Basilicata visitando il sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Conclusione

Spero che il mio articolo vi abbia incuriosito e che abbiate imparato qualcosa in più su Banzi e la sua storia. Se avete l'occasione, vi consiglio di visitare questo gioiello della Basilicata e di apprezzare la bellezza del suo territorio e delle sue tradizioni.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 8 Giu 2022