Balocco
Una Squadra dalle origini antiche e prestigiose
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della Squadra di calcio Calcio (sport) italiana che ha fatto la storia del calcio italiano: il Football Club Pro Vercelli 1892, o semplicemente Pro Vercelli. Fondato nel lontano 1903 come sezione calcistica della Società Ginnastica Pro Vercelli, la squadra è uno dei club più antichi e prestigiosi d'Italia, e vanta un palmares invidiabile.
La Storia del Club
Le origini
La Società Ginnastica Pro Vercelli fu fondata nel 1887 e si affiliò alla Federazione Ginnastica d'Italia l'11 luglio 1892. L'anno successivo, nel 1893, si decise di costituire anche una sezione di calcio all'interno del Club, che inizialmente si chiamò "Pro Patria". Solo nel 1903 il nome fu cambiato in "Football Club Pro Vercelli".
L'approdo in massima divisione e i primi scudetti
Nonostante un esordio non favorevole, nel 1907 la squadra vinse il campionato di Seconda Categoria e ottenne il diritto di partecipare alla massima divisione dell'epoca. Al debutto in massima divisione la squadra riuscì a vincere immediatamente il primo Scudetto, battendo nella finale la Unione Sportiva Milanese e i genovesi dell'Società Ginnastica Andrea Doria. Questa è stata un'impresa incredibile, visto che la squadra era neopromossa in massima divisione e che il calcio italiano era dominato da squadre come la Juventus e il Milan. La Pro Vercelli riuscì a vincere ben sette campionati italiani tra il 1908 e il 1922, diventando una delle squadre più forti d'Italia.
Le stagioni successive
Dopo il periodo d'oro degli anni '10, la Pro Vercelli ebbe alti e bassi, alternando stagioni di ottimi risultati a stagioni di magra. La squadra ha partecipato 6 volte alla Serie A tra il 1929 e il 1935, senza però riuscire a ripetere i successi degli anni '10. Negli anni seguenti, la squadra ha militato principalmente in Serie B e Serie C, senza però riuscire a raggiungere l'obiettivo della promozione in Serie A.
Le rifondazioni
Negli ultimi anni il Club ha conosciuto diverse rifondazioni, l'ultima delle quali nel 2010, quando il Club cittadino Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli ha ottenuto in concessione il marchio storico e si è dichiarato prosecutore della tradizione sportiva della disciolta "Unione Sportiva Pro Vercelli". Da allora, la squadra ha fatto un buon lavoro e ha avuto dei buoni risultati.
I Successi della Pro Vercelli
I Sette Scudetti
Come dicevo prima, la Pro Vercelli è stata una delle squadre più forti del calcio italiano tra il 1908 e il 1922, periodo in cui ha vinto ben sette campionati italiani. Questi successi sono stati ottenuti grazie a un gioco innovativo e spettacolare, basato sull'utilizzo del cosiddetto "sistema": un modulo di gioco innovativo e tuttora riconosciuto come una delle più grandi innovazioni tattiche della storia del calcio.
Le Comparsate in Serie A
La Pro Vercelli ha partecipato 6 volte alla Serie A tra il 1929 e il 1935. L'esperienza nella massima serie del calcio italiano non è stata delle migliori, visto che la squadra ha lottato spesso per la salvezza e non è riuscita a ripetere i successi degli anni '10.
La Pro Vercelli Oggi
Dopo diverse rifondazioni, la Pro Vercelli è tornata a militare in Serie C, la terza divisione del campionato italiano di calcio. La squadra sta cercando di tornare sui livelli di prestigio del passato, ma sa che il cammino è lungo e difficile. Nonostante tutto, i tifosi della Pro Vercelli sono sempre presenti e sostengono in ogni momento la loro Squadra del cuore. L'ultima stagione è stata molto difficile, ma la squadra non si è mai arresa e ha continuato a lottare fino alla fine.
Conclusioni
La Pro Vercelli è una Squadra di calcio italiana con una storia antica e prestigiosa, che ha fatto la storia del calcio italiano. Sette Scudetti e alti e bassi, la squadra è sempre stata al centro dell'attenzione dei tifosi del nord Italia e non solo. Oggi la Squadra milita in Serie C e cerca di tornare sui livelli di prestigio del passato. Sostieni anche tu la Pro Vercelli e scopri il calcio in modo nuovo e diverso. Forza Pro!