Latina

Un piccolo comune campano: Benvenuti a Baia e Latina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Baia e Latina, una piccola realtà situata nella provincia di Caserta, in Campania, che conta poco più di 2000 abitanti. Siete pronti a scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo incantevole paese? Allora, iniziamo subito!

Un territorio dalle origini antiche

Baia e Latina sono due piccoli borghi che un tempo erano separati ma che, grazie alla legge del 4 maggio 1811, furono riuniti in un unico comune. La storia di Baia risale addirittura all'anno 979, quando viene citata per la prima volta in una Bolla imperiale. Il nome di "Baia" deriverebbe dal termine "vaiarulo" (baiardo), che veniva pronunciato "vaìa" in antico. Latina invece, deriva dalla parola "Tina", a cui nel tempo è stato aggiunto l'articolo "a", dando vita all'attuale denominazione. Nel stemma comunale sono raffigurate due "L L", che diversi scavi archeologici sembrerebbero far risalire a una "Latina Legio", una legione romana che si sarebbe accampata sul posto.

Baia e Latina: Storia, Cultura e Natura in Provincia di Caserta

Un patrimonio culturale da scoprire

Se siete amanti della storia, Baia e Latina sapranno sicuramente conquistarvi. Qui è possibile ammirare la chiesa di San Vito martire, risalente al XVIII secolo, che purtroppo ha subito nel tempo diverse modifiche che ne hanno alterato l'aspetto originario. Inoltre, il territorio circostante è ricco di reperti archeologici che testimoniano la presenza romana in queste terre. Se avete voglia di scoprire di più, non perdete l'occasione di partecipare alle visite guidate organizzate dall'associazione culturale del paese.

La storia del paese durante la Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Baia ospitò il locale comando tedesco in palazzo Borelli, mentre l'ospedale da campo fu allestito a Latina presso palazzo Pieretti. Il 19 ottobre 1943, l'aviazione americana bombardò i due paesi, che furono in gran parte distrutti. La chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Baia fu rasa al suolo, in quanto i tedeschi la utilizzavano come deposito di munizioni. Il territorio fu poi presidiato dai tedeschi, impedendo agli alleati di avanzare. Gli americani impiegarono tre giorni per riuscire ad entrare a Baia, che era distante soli 4 km da Latina.

Un territorio immerso nella natura

Baia e Latina sono circondati da una natura rigogliosa, ideale per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate all'aria aperta. A pochi chilometri dal paese è possibile visitare il Parco Nazionale del Vesuvio o la Riserva Naturale di Roccamonfina. Se invece preferite il mare, vi basterà spostarvi di qualche chilometro per arrivare alle spiagge della vicina Costiera Amalfitana.

Conclusioni

Ecco quindi qualche informazione utile sul piccolo Comune di Baia e Latina. Nonostante la sua piccola dimensione, questo paese è ricco di fascino e di storia, che potrete scoprire attraverso le visite guidate gratuite organizzate dall'associazione culturale. Se avete voglia di immergervi nella natura o di godervi le splendide spiagge della vicina Costiera Amalfitana, sapete dove potete trovare un'ottima base d'appoggio.

In bocca al lupo per la vostra prossima visita!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022