Baia e Latina

Alla scoperta del Comune di Baia e Latina: geografia fisica, storia e monumenti

Sei alla ricerca di un angolo di paradiso da visitare in Italia? Il Comune di Baia e Latina potrebbe essere la meta perfetta per la tua prossima vacanza. Situato nella provincia di Caserta, in Campania, conta 2021 abitanti ed è caratterizzato da una storia antica e affascinante, ricca di tradizioni ed eventi culturali. Scopriamo insieme i luoghi d'interesse di questo comune.

Geografia fisica

Baia e Latina è un comune situato nella località denominata Baia. Latina, invece, è un'ex frazione ormai facente parte del centro abitato; dunque non si tratta di un comune sparso. Il clima è classificato come zona D, 1289 GR/G.

Scopri Baia e Latina: storia, monumenti e mare

Storia

Il comune di Baia e Latina può vantare una storia antica, che risale almeno al 979, quando viene citato in una bolla imperiale. Il nome deriva da "vaiarulo" (baiardo), che anticamente si pronunciava "vaìa". Latina, invece, deriva dalla parola "Tina", alla quale nel corso del tempo è stato aggiunto l'articolo, formando così la parola "Latina".

In passato, i due borghi erano separati e solo nel periodo di dominazione francese (1806-14) avvenne la riunione dei due borghi che solo pochi anni prima – legge di riforma del 1806 – risultavano ancora separati. Con la legge del 1811 il comune di Baia e Latina fu inserito nel circondario di Formicola, suscitando indignazione tra i sindaci e i cittadini a causa della totale assenza di strade e di collegamenti per raggiungere il capoluogo di circondario. Durante la seconda guerra mondiale, Baia ospitò il locale comando tedesco mentre l'ospedale da campo fu allestito a Latina in palazzo Pieretti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Baia e Latina vanta numerosi monumenti e luoghi d'interesse. Iniziamo dalla chiesa di San Vito martire, di origine settecentesca, che ha subito negli anni numerosi restauri che ne hanno progressivamente snaturato l'aspetto originario.

In passato, nella zona di Baia sorgeva un importante centro termale, oggi in gran parte sommerso dal mare. Tuttavia, sono ancora visibili alcuni ruderi, come le terme romane, le ville patrizie e le necropoli. La Baia di Napoli, situata a pochi chilometri da Baia e Latina, è conosciuta per la sua bellezza naturalistica e per la storia che la lega alla città partenopea.

Infine, una menzione speciale merita la cucina locale, che si caratterizza per piatti semplici ma gustosi. Scopri le specialità del territorio, come le melanzane ripiene, i fagiolini alla contadina e la pizza fritta.

Se sei alla ricerca di una vacanza all'insegna della storia, del mare e della buona cucina, il Comune di Baia e Latina non ti deluderà. Scopri i suoi tesori nascosti e goditi una vacanza indimenticabile!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022