Bagnolo San Vito
Bagnolo San Vito: La città delle acque e dei santi
Bagnolo San Vito è un comune della provincia di Mantova in Lombardia. La città, con i suoi 5854 abitanti, è situata a circa 10 km a sud-est del capoluogo di provincia Mantova. Il territorio comunale è delimitato dal fiume Po a sud e dal Mincio a Nord. Grazie alle sue opere idrauliche, tra cui gli argini maestri del Po e del Mincio, e la vasta golena, il paesaggio risulta caratterizzato da molte opere idrauliche.
Geografia fisica
Il comune, che consta di sei centri abitati, è situato lungo l'Strada statale 413 Romana e a cavallo del casello autostradale "Mantova Sud" dell'autostrada A22 (Italia). Questo ha causato una concentrazione della popolazione comunale in San Biagio e in Bagnolo San Vito. Alla fine del 2008, queste due frazioni assommavano circa l'80% della popolazione comunale, con 2510 abitanti a Bagnolo San Vito e 2109 a San Biagio.
Origini del nome
Il nome di Bagnolo San Vito discende forse dal latino "balneum" (acquitrino) e dal santo San Vito.
Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
Bagnolo San Vito vanta alcune attrazioni turistiche interessanti, come la Villa Riva Berni e il Parco Archeologico del Forcello. Quest'ultimo è stato scavato a partire dal 1981 e ha portato alla luce reperti risalenti ad epoca preromana.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Bagnolo San Vito è andata costantemente aumentando. Nel corso del XX secolo, il baricentro si è spostato da San Nicolò Po a San Biagio e Bagnolo San Vito. L'incremento demografico di queste due frazioni è proseguito anche nel primo decennio del XXI secolo.
Cultura
Bagnolo San Vito è stata la location perfetta per girare tutte le scene del film "Centochiodi" diretto da Ermanno Olmi nel 2005. La storia è ambientata proprio nel comune di Bagnolo San Vito.
Economia
Il centro commerciale "Città della Moda", facente parte del gruppo di Outlet Italiani "Fashion District", è stato costruito nei primi anni del 2000 nelle immediate vicinanze dell'uscita autostradale Mantova Sud. La grossa struttura ha incrementato l'economia del comune e dell'intera provincia, divenendo il principale motore economico di Bagnolo San Vito. Il resto dell'attività economica vede prevalere, accanto al commercio, le attività legate al settore primario con la presenza di diversi caseifici e macelli che affiancano le attività di allevamento bovino ed ovino. In città, si tiene un mercato settimanale ogni domenica.
Infrastrutture e trasporti
All'interno del territorio comunale (nella frazione di San Biagio) si trova l'uscita autostradale Mantova Sud dell'autostrada A22 (Italia). Il comune è attraversato dall'ex strada statale 413 Romana. Fino al 1934, il comune era attraversato dalla linea tranviaria tram interurbano Tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia che effettuava due fermate lungo l'attuale strada statale Romana, una in frazione San Biagio e una a Ponte Travetti.
In sintesi, Bagnolo San Vito è una città con un ricco patrimonio idraulico e alcuni interessanti luoghi di interesse. La città vanta un'ottima economia grazie a un moderno centro commerciale e all'agricoltura. Inoltre, è stata anche oggetto di un importante film italiano.