Bagnolo Piemonte

Esploriamo Bagnolo Piemonte

Ciao amici! Oggi vi racconterò di un paese del Piemonte chiamato Bagnolo Piemonte, che in piemontese si dice "Bagneul", mentre in ocitano si dice "Banhuel". Questo comune si trova nella provincia di Cuneo ed è abitato da 5877 persone.

Geografia fisica

Bagnolo Piemonte si trova nella parte settentrionale della provincia di Cuneo. Il capoluogo si trova ai piedi dei rilievi montuosi del Ghiandone e dell'affluente principale che scorre in una valle chiusa in alto dalla Punta Ostanetta e dal Monte Friolànd. A nord si confina con la bassa Val Pellice, mentre a sud con il comune di Barge.

Nella frazione di Montoso si trova un'autentica terrazza naturale a 1276 metri s.l.m. Da Montoso la vista spazia su tutta la pianura Torinese e sulla catena alpina piemontese. Montoso è raggiungibile da Bagnolo Piemonte attraverso una strada agevole lunga circa 10 km o da Bibiana mediante una strada meno agevole che si inerpica per circa 9,5 km ed è chiusa d'inverno.

Tra le attrazioni di Bagnolo Piemonte, c'è il lago artificiale di modeste dimensioni, chiamato "Lago di Rossano", che si trova vicino al confine con Barge.

Scopri Bagnolo Piemonte: storia, natura e cultura cinese

La Storia di Bagnolo Piemonte

Bagnolo è stato un centro impero romano e faceva parte del territorio di Cavour. In località Montoso, sono state trovate incisioni cruciformi e coppelliformi, indice di una frequentazione protostorica del luogo.

Negli inizi del Duecento, Bagnolo Piemonte era soggetta a diverse famiglie che erano unite in un consortile. Questi membri della famiglia erano indicati genericamente come signori di Bagnolo. Uno dei rami più importanti era quello degli Albertenghi, che possedevano buona parte dei feudalesimo di Campiglione-Fenile e Bibiana nel Seicento.

I signori di Bagnolo subirono la politica di espansione dei Casa Savoia ai quali lentamente cedettero la signoria. Uno dei primi segni del contrasto si svolse nel 1219 quando un gruppo di pellegrini vercellesi diretti al santuario di Becetto in Valle Varaita fu aggredito nel territorio del comune. Gli attacchi furono tacitamente approvati dai signori del luogo, ma causarono la reazione militare del comune di Vercelli alleatosi con i Savoia. Il comune venne dato alle fiamme, e il consolidamento territoriale dei Savoia portò al lento decadimento dei signori di Bagnolo.

Nel 1351, Giacomo di Savoia-Acaia cedette una parte del territorio a Pietro Malingri di Bagnolo, mentre nel 1412 Ludovico di Savoia infeudò Amedeo Malingri di Bagnolo. Nel 1400, con un'operazione compiuta da Amedeo di Savoia-Acaia, l'intero comune venne spostato dalla località attuale del Villar nell'odierna posizione più favorevole ai commerci e al mercato.

Prima del Quattrocento, il ''Villar'' era l'abitato principale del comune: qui sorgeva il castello dei signori del luogo, passato poi ai Casa Savoia e distrutto nel 1592 durante la guerra tra Carlo Emanuele I di Savoia ed Enrico IV di Francia.

La Cultura cinese a Bagnolo Piemonte

Bagnolo Piemonte è famosa per la forte cultura cinese radicata, dovuta all'industria della Pietra di Luserna, che è presente nel territorio. La Pietra di Luserna è stata utilizzata per la costruzione di importanti monumenti e strutture, tra cui il ponte di Brooklyn a New York e il Gran Teatro del Liceu a Barcellona.

La forte cultura cinese a Bagnolo Piemonte è il risultato dell'immigrazione di lavoratori cinesi, principalmente della provincia di Fujian, negli anni '80 e '90 per lavorare nell'industria della Pietra di Luserna. Molti di questi lavoratori si sono stabiliti a Bagnolo Piemonte, creando una comunità cinese vivace e attiva.

La comunità cinese organizza spesso eventi pubblici e culturali, come il Capodanno Cinese o il Festival delle Luci, nel centro storico del paese. Questi eventi offrono un'opportunità per i visitatori di conoscere meglio la cultura cinese, attraverso mostre di artigianato, concerti e spettacoli di danza, cibo tradizionale cinese, e molto altro ancora.

Conclusioni

Ecco a voi una carrellata di informazioni su Bagnolo Piemonte, un luogo con una storia e una cultura uniche. Potreste programmare una visita a Montoso per godere della vista panoramica oppure partecipare alle festività della comunità cinese per scoprire una cultura diversa. Qualunque sia la vostra scelta, siamo sicuri che Bagnolo Piemonte vi lascerà con un ricordo duraturo.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022