Bagnolo Mella

Benvenuti a Bagnolo Mella, la città della storia e della cultura

Se siete alla ricerca di un luogo dove poter scoprire la storia e la cultura italiana, non potete non visitare Bagnolo Mella, una città situata nella provincia di Brescia, in Lombardia. Con i suoi 12.489 abitanti, Bagnolo Mella è stata insignita del titolo di città il 12 gennaio 2011 per i suoi meriti storici e culturali.

La geografia fisica di Bagnolo Mella

Bagnolo Mella è situata in una zona pianeggiante, irrigata da numerose roggie e seriole, tra cui spicca il Vaso Molone. Quest'ultimo utilizza un antico alveo del Garza, che arriva da nord affiancando la sponda est del Monte Netto. Poi, prosegue lungo il centro abitato e successivamente affianca la strada provinciale per Manerbio. Non mancano i mulini alimentati dal Molone, come la vicina ruota del Palazzo Spada Avogadro.

Scopri Bagnolo Mella: storia, cultura e natura in Lombardia

Origini del nome di Bagnolo Mella

Sul nome di Bagnolo Mella ci sono diverse teorie. Secondo quella più plausibile, l'origine del nome deriverebbe dal latino "Balneolum" (piccolo bagno o piccola pozza) oppure dal personale "Albagnolo". Il termine "Mella" si riferisce all'omonimo fiume, ma non solca il territorio comunale.

La storia di Bagnolo Mella

Preistoria ed età romana

Bagnolo Mella ha una storia antica che risale all'età del bronzo con la presenza di una terramare nella località di Fontanellato. Durante la Civiltà romana, da Bagnolo Mella passava la via Brixiana, che metteva in comunicazione il porto fluviale di Cremona, situato lungo il fiume Po, con Brescia, da cui partivano diverse strade romane che si diramavano verso l'intera Gallia Cisalpina.

Età medievale

Il castrum di Bagnolo Mella sorse per far fronte alle invasioni barbariche e il primo documento che ne attesta la presenza, assieme a quella di una corte di origine franca o longobarda, è del 1169. Il feudo del vescovo di Brescia divenne debole nel corso del XIII secolo. Nel 1272, i sindaci del comune furono investiti di un feudo. Nel XIV secolo, il potere fu associato agli antichi valvassori, come gli Avogadro, i Confalonieri, le famiglie nobili Guelfi e ghibellini, come i Bornati e i Poncarale, e al comune.

Conclusioni

Bagnolo Mella rappresenta una località di grande interesse storico e culturale, dove è possibile ammirare i resti di un passato glorioso. La città, con la sua pianura irrigata, è una meta ideale per amanti della natura, e i suoi caratteristici mulini sono un patrimonio da scoprire. Con la sua recente nomina a città, Bagnolo Mella si è imposta come meta turistica di grande rilievo in Lombardia. Non esitate a visitarla, non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022