Bagnolo del Salento

Bagnolo del Salento: un viaggio tra storia e natura

Benvenuti a Bagnolo del Salento, un comune della provincia di Lecce in Puglia, che conta 1761 abitanti. Qui potrete fare un tuffo nella storia e nella natura, scoprendo le meraviglie del territorio circostante e le origini del nome del paese.

Geografia fisica

Il territorio del comune si estende per 6,76 km² nel versante orientale della penisola salentina, presentando una morfologia omogenea. Situato nell'ondulato altipiano a nord est di Maglie in prossimità del gradino occidentale della Serra di Montevergine, confina a nord con il comune di Castrignano de' Greci, a est con il comune di Cannole, a sud con i comuni di Palmariggi e Maglie e a ovest con il comune di Cursi. Bagnolo del Salento fa parte della zona 4 (sismicità molto bassa) e presenta un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo-umide. Le precipitazioni, frequenti in autunno ed in inverno, si attestano attorno ai 626 mm di pioggia/anno.

Bagnolo del Salento: tra storia e natura

Origini del nome

Il nome del paese viene fatto derivare dal latino ''Balneum-Balneolum'' (bagno), dato che tradizionalmente si ritiene che il centro sia sorto in epoca romana e abbia ospitato stabilimenti termali. Tuttavia, recenti studi indicano che invece il toponimo potrebbe derivare dalla parola greco-bizantina "Βαλανεῖον" ("Balaneîon" in greco classico; "Valanìon" in greco e greco moderno), che significa "Vasca", a riprova di un antico insediamento formatosi contestualmente alla produzione del calcestruzzo. La presenza di falde acquifere sotterranee sarebbe quindi fondamentale per la produzione del materiale.

Storia

Le prime tracce di presenza umana a Bagnolo del Salento risalgono all'età del bronzo, come testimoniato dai menhir presenti nella zona. Tuttavia, la fondazione del centro è comunemente attribuita all'epoca romano-imperiale, sotto l'imperatore Vespasiano. Un tempo, infatti, Otranto divenne una colonia romana e, quindi, la zona circostante fu interessata da un insediamento termale.

Durante il referendum monarchia-repubblica del 1946, Bagnolo del Salento si distinse per essere stato il comune più monarchico d'Italia, con il 99,41% di voti a favore della prima.

Attrazioni turistiche

Se state programmando una visita a Bagnolo del Salento, non potete perdere l'occasione di ammirare le bellezze naturali del territorio. Vi consigliamo di partire dalla Serra di Montevergine, che si estende su un'area di 10 km² e rappresenta una delle emergenze naturali protette del Salento.

Inoltre, non potete perdervi la chiesa di San Giovanni Battista, situata nel centro storico del paese e risalente al XVI secolo. All'interno, potrete ammirare delle tele di notevole pregio artistico.

Infine, vi consigliamo di fare una passeggiata tra le campagne del territorio circostante, dove potrete scoprire la produzione di prelibati vini e olio d'oliva di qualità.

Eventi

Bagnolo del Salento è un comune dinamico e attivo, che ospita numerosi eventi lungo tutto l'anno. Fra questi, segnaliamo la Fiera di San Nicola, che si tiene a dicembre in onore del patrono della città, e il Carnevale salentino, una festa tipica del periodo di carnevale che attira numerosi visitatori da tutta la regione.

Non mancate di prender parte anche alle sagre enogastronomiche del paese, dove potrete gustare le specialità della tradizione culinaria salentina.

Conclusioni

In definitiva, Bagnolo del Salento è un gioiello del Salento, che offre ai visitatori una combinazione unica di storia e natura. Se state cercando una meta per le vostre prossime vacanze, non potete perdere l'occasione di scoprire le meraviglie del paese e del territorio circostante. Vi aspettiamo!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022