Vico Pancellorum
Una breve introduzione su Vico Pancellorum
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vico Pancellorum, una frazione del comune di Bagni di Lucca, situata nella provincia di Lucca, in Toscana.
La storia di Vico Pancellorum
La prima testimonianza bibliografica di Vico Pancellorum risale all'anno 873, in un documento che parla della giurisdizione della Pieve di San Paolo (Vico Pancellorum), che comprendeva anche i territori di Casoli (Bagni di Lucca) e Limano. La comunità di Vico, con poteri amministrativi, venne istituita nel 1261. Successivamente, il borgo passò sotto il controllo di Firenze e fu infine riconquistato da Castruccio Castracani. Vico fu uno dei comuni della vicaria della Val di Lima, dotato di un proprio consiglio e statuto. Gli statuti comunali di Vico Pancellorum del 1636, 1712 e 1724 sono testimoni della sua storia.
Nel 1833, il borgo contava 524 abitanti.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Ora parliamo dei monumenti e dei luoghi d'interesse di Vico Pancellorum! La chiesa parrocchiale della frazione è la Pieve di San Paolo, che risale al IX secolo ed è in stile romanico a tre absidi databile al XII secolo. La facciata a doppio spiovente presenta un rosone a croce sopra il portale principale, che è decorato con motivi allegorici. L'acquasantiera del 1551 e la cantoria della seconda metà del XVII secolo sono esposte all'interno della chiesa. Inoltre, il campanile, risalente al XIII secolo, completa l'aspetto antico della chiesa.
Non solo la chiesa, ma anche l'oratorio del Santissimo Crocifisso e l'oratorio di San Rocco, in località La Cella, sono tra i luoghi d'interesse a Vico Pancellorum.
Bibliografia e altri progetti
Se siete interessati ad approfondire la conoscenza di Vico Pancellorum, potete consultare il Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti, Vol. 4, Firenze, pp. 43-44. Per visualizzare altri progetti relativi a Vico Pancellorum, potete visitare il sito web del comune di Bagni di Lucca.
E questo è tutto! Spero che abbiate apprezzato questo breve viaggio nella storia e nei monumenti di Vico Pancellorum. Alla prossima!