Casoli

Scopri il bellissimo borgo di Casoli in Val di Lima, Toscana

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del bellissimo borgo di Casoli, situato nella provincia di Lucca, in Toscana. Casoli è una frazione del comune di Bagni di Lucca, ed è un vero gioiello incastonato tra le colline toscane. Pronti a scoprirne di più?

Geografia fisica: Casoli, un borgo incantevole

Il borgo di Casoli si trova in cima ad una collina esposta a sud, a circa 500 metri sul livello del mare. La vista da qui è semplicemente mozzafiato: si può ammirare il territorio circostante, con il Monte Prato Fiorito sulla destra e la Penna di Lucchio sulla sinistra. La frazione si trova sulla riva sinistra del torrente Lima, un affluente del fiume Italia. Una volta scesi dalla collina, si accede alla strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, che connette Casoli ad altre località della zona. In questa zona si trovano molti castagneti, che producono castagne dolci carpinesi, utilizzate per la produzione di farina di castagne e il famoso "pane dei poveri".

Casoli: un borgo incantevole tra le colline toscane

Storia: il fascino del passato

La storia di Casoli ha radici molto antiche: infatti, la prima menzione del borgo come villa risale al 943. Nel corso dell'XI secolo venne costruito il castello, che ha avuto un ruolo importante nella storia del territorio circostante. Nel corso dei secoli, Casoli è stata teatro di molti eventi storici e ha visto passare personaggi importanti, come il poeta Giovanni Pascoli, che vi soggiornò per qualche tempo.

Monumenti e luoghi d'interesse: scopri le bellezze di Casoli

Casoli è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, la Chiesa di San Donato, una bellissima chiesa romanica che risale all'XI secolo. Qui si possono ammirare pregevoli opere d'arte, tra cui la Madonna col Bambino di Francesco di Valdambrino. Non lontano si trovano la Chiesa di Sant'Andrea, la Cappella di Colle a Piano e l'Oratorio della Madonna di Loreto. Imperdibile la visita al Castello di Casoli, che domina la collina e offre una vista panoramica sulla valle del Lima. Se siete appassionati di archeologia, potrete visitare anche le vestigia celtiche e longobarde presenti nella zona.

Collegamenti esterni: approfondimenti su Casoli

Se volete approfondire la conoscenza del borgo di Casoli, potete consultare il Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti. In alternativa, potete visitare i siti web di Bagni di Lucca Terme, Contado Lucchese e Bagni di Lucca Online, dove troverete ulteriori informazioni su questo affascinante borgo.

Conclusioni

Vi ho presentato il bellissimo borgo di Casoli, un gioiello della Toscana che merita assolutamente una visita. Tra monumenti, bellezze naturali e storia millenaria, Casoli vi conquisterà con il suo fascino senza tempo. Spero di avervi ispirato a scoprire questo luogo incantevole!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 25 Set 2022