Bagni di Lucca

Benvenuti a Bagni di Lucca!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Bagni di Lucca, un bellissimo comune della Toscana, in provincia di Lucca. In questo testo scopriremo insieme un po' di storia e curiosità su questo luogo. Siete pronti? Allora iniziamo!

Storia del comune

La storia di Bagni di Lucca risale all'età del bronzo, quando si riscontrano le prime tracce umane presso le grotte di Ponte Maggio. Col passare dei secoli, la zona è stata abitata da diverse popolazioni tra cui gli etruschi e i liguri.

Con la conquista romana nel III secolo a.C., Bagni di Lucca divenne una colonia importante. La toponomastica di alcuni luoghi della zona testimoniano ancora oggi la presenza dei coloni romani.

Dopo la Caduta dell'Impero romano d'Occidente, la valle subì le invasioni barbariche. Nel 570 i Longobardi dominarono la zona e la popolazione romana si unì a loro.

Con la conversione al cristianesimo nel 603 si delineò la divisione ecclesiastica del territorio, ancora oggi presente. La divisione in domini di potenti consorterie di origine longobarda dominò fino all'avvento dei Franchi e la divisione in feudo resterà inalterata fino alla penetrazione del Comune di Lucca nella valle.

Bagni di Lucca: storia, frazioni e curiosità in Toscana

La penetrazione di Lucca nella valle di Bagni di Lucca

Nel 1215 Lucca iniziò a questo punto a penetrare nella valle e nel 1308 la riunì in una vicaria chiamata Val di Lima. Questa zona seguirà le vicissitudini dello stato di Lucca fino al 1847.

Lo stemma del comune

Molti comuni nell'ex Stato di Lucca riprendono nei loro stemmi i colori bianco e rosso dell'antico comune medievale lucchese. Anche Bagni di Lucca, infatti, ha uno stemma con questi colori.

Le frazioni di Bagni di Lucca

Le frazioni di Bagni di Lucca sono Montefegatesi, Villa Basilica, Lugliano, Fornoli, Giardinetto, Granaiola, Pieve di Monti di Villa, Pieve di Controni, Pieve di Vico Pancellorum, Casabasciana, Benabbio, San Cassiano di Controne, Lucchio, Cocciglia, Limano, Vico Pancellorum, Crasciana e Casoli.

Il tempio di Diana

Presso le terme di Bagni di Lucca si narra dell'esistenza di un culto di divinità celtiche protettrici delle acque, mentre la presenza in valle del culto di Diana è testimoniata dal suo tempio, sopra il quale venne successivamente edificata la chiesa di Bagni di Lucca.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica storica di Bagni di Lucca. Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito a visitare questa splendida zona della Toscana. Non dimenticate di visitare le terne termali, il Tempio di Diana e le numerose frazioni che caratterizzano il comune. A presto!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 25 Set 2022