Bagnatica

Un tour a Bagnatica: scopriamo il suo territorio

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Bagnatica, un comune italiano di 4473 abitanti situato in Lombardia, nella provincia di Bergamo. La cittadina si trova sugli ultimi colli della Val Cavallina, ai piedi del monte Tomenone, a circa 10 chilometri a est del Bergamo orobico.

Territorio e morfologia

Il carattere morfologico principale del territorio di Bagnatica è il sistema collinare che si sviluppa da Seriate a Montello, seguendo una direzione NordEst-SudOvest. Questo sistema è composto da tre colline separate da due larghe selle: la collina di Comonte che si trova al margine occidentale, la collina di Brusaporto in posizione centrale e la collina di Bagnatica-Montello nella zona occidentale, che è la più estesa e altimetricamente più elevata.

La porzione pianeggiante del territorio è utilizzata prevalentemente per l'agricoltura grazie alla presenza di rogge come la Borgogna e il torrente Zerra, che danno vita a diverse rogge minori.

Bagnatica: natura, geologia e itinerari.

Geologia

Dal punto di vista geologico il territorio di Bagnatica è interessante perché permette di ricostruire gli ambienti e le condizioni di sedimentazione di un determinato periodo geologico, in questo caso il Cretacico. Grazie alla formazione di Pontida, l'arenaria di Sarnico, il conglomerato di Sirone e la nobile pietra di Credaro, è possibile ricostruire le condizioni di sedimentazione cretaciche.

Itinerari

Ma veniamo ora alla parte più bella: gli itinerari! Bagnatica offre diversi percorsi immersi nella natura, tra cui la passeggiata che conduce alla Torre sul colle di San Giovanni Battista, nel comune di Costa di Mezzate. Questa passeggiata è ideale per le belle giornate di primavera e richiede solo una ventina di minuti anche per i meno allenati. Raggiunta la torre si possono ammirare dei bellissimi prati che si affacciano sulla pianura, da cui si può godere di un'incantevole panorama.

Molto bella anche la passeggiata che porta alla cima del monte Tomenone e la breve ma suggestiva salita che conduce alla Cascina Paradiso. Entrambi i percorsi iniziano dalla Cascina Casella.

Edifici sacri

Non possiamo poi dimenticare gli edifici sacri presenti sul territorio di Bagnatica, tra cui la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, che possiede opere pittoriche di buon pregio.

Insomma, Bagnatica è un bellissimo comune dove poter trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura e la storia. Venite a scoprirlo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 30 Ott 2022