Ponte Crenna

La storia della stazione di Ponte Crenna

La stazione di Ponte Crenna è stata una fermata ferroviaria che prestava servizio al comune di Bagnaria. Questo edificio fu attivato il 25 dicembre 1931, insieme all'apertura della Ferrovia Voghera-Varzi. La Società Anonima per la Ferrovia Voghera-Varzi (FVV) ha gestito attivamente la stazione fino alla fusione della società con la Società per le Ferrovie Adriatico Appennino (FAA) nel 1940, che poi ha preso la responsabilità della gestione della stazione di Ponte Crenna.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la ferrovia subì grandi danni, che portarono la FAA a sospendere l'esercizio nel 1944. Tuttavia, una volta terminata la guerra, l'esercizio della ferrovia riprese. Nel 1965, il governo italiano decise di sopprimere la ferrovia, che era considerata uno dei "rami secchi" della rete ferroviaria nazionale. La stazione di Ponte Crenna è stata soppressa il 1º agosto 1966.

Bibliografia

Lorenzo Nosvelli ha scritto "La ferrovia a Voghera nei 150 anni delle ferrovie italiane" nel 1989. La Federazione Nazionale Industria Trasporti (FENIT) ha pubblicato "FENIT 1946 1996" nel 1996. Giovanni Cornolò ha scritto "In memoria della Ferrovia Voghera-Varzi" sulla rivista Italmodel Ferrovie (n° 149) nel gennaio e febbraio 1970. Francesco Ogliari e Francesco Abate hanno scritto "Il tram a vapore tra l'Appennino e il Po. Piacenza, Voghera e Tortona" che è stato pubblicato nel 2011. Alessandro Disperati e Sergio Lucchelli hanno pubblicato "Il trenino Voghera-Varzi. La storia e le foto inedite" nel 2014. Infine, Alberto Cazzoli ha scritto "Voghera Varzi un treno per l'Oltrepò" nel 1980.

La stazione di Ponte Crenna: storia della fermata ferroviaria di Bagnaria

Voci correlate

Bagnaria e la Ferrovia Voghera-Varzi sono le altre voci correlate a questo testo.

In sintesi, la stazione di Ponte Crenna era una fermata ferroviaria che prestava servizio al comune di Bagnaria. Attivata il 25 dicembre 1931, la stazione ha subito la soppressione nel 1966. La stazione ha fatto parte della Ferrovia Voghera-Varzi e ha subito diversi danni durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci sono diverse pubblicazioni in merito alla storia della stazione e della ferrovia in generale, tra cui "La ferrovia a Voghera nei 150 anni delle ferrovie italiane" di Lorenzo Nosvelli e "Il trenino Voghera-Varzi. La storia e le foto inedite" di Alessandro Disperati e Sergio Lucchelli.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022