Badolato

Benvenuti a Badolato - un tesoro medievale sulla costa della Calabria

Ciao a tutti! Oggi vorrei presentarvi un tesoro nascosto sulla costa della Calabria - Badolato. Questo borgo medievale con vista sul mare è circondato da due fiumi ed è caratterizzato da architetture religiose e antiche costruzioni di pietra. Venite con me alla scoperta della storia e delle attrazioni di Badolato.

Geografia fisica

Badolato si trova sulla costa della Calabria ed è situato su una collina con vista sul mare. Situato tra due fiumi, il Gallipari a nord e il Ponzo a sud, il paese è circondato da Pre-Serre Calabresi. La frazione marina, nata negli anni '50, si trova proprio di fronte a esse.

Badolato: un tesoro medievale sulla costa calabrese

Origini del nome

Il nome Badolato deriva da Vadolato e fu dato alla città dopo la costruzione di un castello fortificato da Roberto il Guiscardo, nel lontano 1080.

Storia

Badolato ha una lunga storia che risale al periodo di Roberto il Guiscardo. Nel corso degli anni, Badolato è passato per molte mani, dagli Angioini alla famiglia Di Francia, ai Toraldo e ai Ravaschieri. Infine, il potere è finito nelle mani dei Pignatelli di Belmonte, che lo hanno ceduto in suffeudo ai Gallelli fino alla fine della feudalità, nel 1806. Nel corso della sua storia, il paese è stato danneggiato da terremoti e alluvioni, l'ultima delle quali nel 1951.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate l'arte e l'architettura religiosa, Badolato ha molto da offrire. Ci sono 16 architetture religiose nel borgo, tra cui il Convento di San Domenico e il Santuario della Madonna delle Grazie. Ci sono anche 8 chiese interne ed esterne, tra cui la Chiesa dell'Immacolata e la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria. Purtroppo, due delle chiese sono state distrutte da incendi.

Società

Badolato ha una popolazione di circa 2917 abitanti. Fa parte dell'Unione dei Comuni del Versante Ionico insieme ad altri comuni della regione, come Guardavalle e Isca sullo Ionio.

Cultura

La cittadina ha molti eventi culturali durante tutto l'anno, tra cui la festa di Sant'Andrea di Avellino il 10 novembre e la festa di Santa Caterina d'Alessandria il 25 novembre. Ma la festa più famosa è l'Affruntata, un evento religioso che si tiene a Badolato Superiore durante la Pasqua.

Badolato è un luogo che vale la pena visitare, sia per la sua storia che per la bellezza del suo paesaggio. Con la sua architettura religiosa antica e la sua posizione strategica sulla costa, Badolato è davvero un tesoro nascosto sulla costa della Calabria.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 23 Apr 2022