San Cassiano

Benvenuti a San Cassiano

Ciao amici! Oggi vi parlerò di San Cassiano, una località turistica situata in Italia, nella regione della Val Badia, provincia autonoma di Bolzano. Qui la lingua predominante parlata è il ladino. San Cassiano è conosciuta per la sua bellezza naturale e non solo: ci sono molte cose da fare e da vedere, in ogni stagione dell'anno.

La bellezza di San Cassiano

San Cassiano si trova in una vallata laterale della Val Badia. Qui scorre il Rio di San Cassiano, che sfocia nel fiume Gadera. La località è attraversata dalla strada provinciale che porta al passo di Valparola, passando per Armentarola, una frazione di Badia. Qui si può raggiungere il passo Falzarego, una meta popolare per gli amanti della natura e dello sci. Da Falzarego si può prendere la funivia Lagazuoi e tornare all'Armentarola attraverso delle piste sciistiche bellissime.

San Cassiano è famosa anche per le sue attività estive, come camminate ed escursioni a piedi o in bicicletta sui percorsi naturalistici, oppure per la pesca sportiva dei fiumi. Ci sono anche gite in canoa e rafting per i più avventurosi. Non importa quale sia la stagione, c'è sempre qualcosa di interessante da fare a San Cassiano.

San Cassiano: natura, arte e turismo in Val Badia

Una storia antica

San Cassiano ha una storia antica, prima che diventasse una località turistica. In passato era utilizzata come pascolo per il bestiame. La frazione Armentarola, vicina a San Cassiano, prende il nome dal termine ladino “armenc”, che significa “armento”. Nel 1296 vengono menzionati per la prima volta i nomi degli abitati di San Cassiano, costituiti dalle singole fattorie agricole o masi, in ladino chiamate Vila.

San Cassiano ha poi preso il nome dal suo Santo Patrono, San Cassiano, al quale è consacrata la chiesa del luogo. La chiesa fu costruita nell'anno 1782 e ha un dipinto dell'altare maggiore, che rappresenta il martirio di San Cassiano, opera del pittore Carlo Henrici della Slesia.

Cultura e arte

San Cassiano ha anche un museo ladin, che è stato inaugurato nel 2011. Il museo si chiama Museum Ladin Collezione e Attività del Ursus Ladinicus ed è collegato al Castel Tor. Al suo interno si possono ammirare alcuni fossili ritrovati nella zona e i resti dell'orso trovato nel 1987 nella Grotta Sulla Cima Cunturines.

Economia

Il turismo è la principale fonte di reddito per gli abitanti di San Cassiano. Qui molti lavorano nell’industria turistica, che è fiorente in ogni stagione dell'anno. Quasi il 2/3 della popolazione, essenzialmente di origine ladina, si occupa del turismo.

San Cassiano ospita numerosi hotel, posti di ristorazione e negozi, che offrono servizi eccellenti ai turisti. La città si adatta alle richieste dei turisti, mettendo a disposizione servizi adatti a ogni età e interesse.

Conclusioni

San Cassiano è un posto fantastico dove trascorrere le vacanze, sia in inverno che in estate. Se ami la montagna, la natura e vuoi goderti una mezza giornata sugli sci o una biciclettata in mezzo ai boschi, ci sono molte opzioni disponibili. Se ti piace la storia e l'arte, non perderti il Museo Ladin e la Chiesa di San Cassiano. In ogni caso, ti assicuro che non vedrai l'ora di ritornarci.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 16 Ago 2022