Badia Tedalda

Benvenuti a Badia Tedalda, un comune della Toscana!

Ciao cari lettori, oggi vi parlerò di Badia Tedalda, un comune in provincia di Arezzo nella Toscana. Non so quanti di voi conoscono questo posto, ma sicuramente vi piacerà scoprire le curiosità e le bellezze che offre.

Una breve descrizione geografica

Badia Tedalda è il comune principale dell'Alpe della Luna, situato sul confine tra la Toscana, le Marche e l'Emilia-Romagna. È uno dei soli sei comuni toscani che si estendono sul versante adriatico. Ci sono alcuni importanti fiumi che nascono nel territorio di Badia Tedalda, come il Marecchia che sfocia presso Rimini, il Foglia che sfocia presso Pesaro e il Metauro che sfocia presso Fano. Inoltre, Badia Tedalda è classificata come una zona sismica di livello medio-alto e ha una diffusività atmosferica media.

Badia Tedalda: un tesoro toscano tra storia, arte e natura

Una breve storia di Badia Tedalda

Il nome Badia Tedalda deriva dall'abbazia di San Benedetto fondata dalla famiglia Tedaldi. In passato, l'abbazia era sotto la diocesi di Città di Castello, che comprendeva le valli del Metauro, del Foglia e del Marecchia. Nel corso dei secoli il comune è passato tra varie famiglie nobiliari, tra cui i conti di Montedoglio e i Faggiuola, vicini ai Visconti e rivali dei fiorentini. Nel 1440, Badia Tedalda passò definitivamente sotto il dominio di Firenze. Nel 1860, durante il plebiscito per l'annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna, i sì non ottennero la maggioranza degli aventi diritto.

Simboli

Lo stemma di Badia Tedalda, riconosciuto nel 1930, è composto da un'immagine dell'abbazia di San Benedetto e la scritta "Badia Tedalda", su uno sfondo dorato. Il gonfalone, invece, è d'azzurro.

Luoghi di interesse

Se amate la storia e l'arte, allora Badia Tedalda è il posto giusto per voi. Ci sono molte chiese interessanti come la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa di Sant'Arduino, la chiesa di San Tommaso e la chiesa della Madonna del Presale. Inoltre, ci sono la chiesa di Santa Maria a Rofelle e la chiesa di Santi Pietro e Paolo a Fresciano. Non perdete anche la Pieve di Santa Maria a Pratieghi e il Santuario della Madonna delle Grazie a Fresciano. C'è anche il Museo comunale dell'Alta Valmarecchia toscana.

Società

Il comune di Badia Tedalda ha una popolazione di 970 abitanti ed è in continuo cambiamento.

Evoluzione demografica

La popolazione di Badia Tedalda è stabile, ma negli ultimi anni c'è stata una leggera diminuzione.

Cultura

Badia Tedalda ha una grande cultura. Ci sono molti eventi interessanti qui, tra cui la Sagra della Polenta a Fresciano e la Fiera di San Michele ad Arsicci. Il comune ha anche una biblioteca comunale dove si possono trovare molti libri interessanti.

Musei

Non perdete il Museo comunale dell'Alta Valmarecchia toscana, dove si possono trovare molti oggetti antichi e opere d'arte.

Geografia antropica

Badia Tedalda ha undici frazioni, tra cui Caprile, Cicognaia e Montelabreve. C'è anche la frazione di Ca' Raffaello, che si trova nella provincia di Rimini. Inoltre, ci sono molte altre località minori, come Arsicci, Ortale e Ranco.

Spero che questo articolo vi abbia fatto conoscere meglio Badia Tedalda e i suoi tesori. Veniteci a trovare!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022