Badia Polesine

Badia Polesine: la sede industriale dell'Alto Polesine

Se sei in viaggio nella provincia di Rovigo, non puoi perderti Badia Polesine. Questo comune veneto di 10004 abitanti è situato a ovest del capoluogo, ed è il punto di riferimento per tutta l'Alto Polesine. Badia Polesine è conosciuta soprattutto per la presenza di numerose industrie, tanto da essere considerata il polo industriale della zona.

La geografia fisica di Badia Polesine

Il territorio di Badia Polesine è costeggiato a nord dal fiume Adige, che la separa dalla provincia di Padova. Proprio sul fiume Adige si trova il ponte che collega Badia Polesine al vicino comune di Masi. Il comune è attraversato dal Naviglio Adigetto, un canale artificiale che si è sviluppato a partire da una rotta del fiume Adige. Il Naviglio Adigetto divide l'abitato in due aree principali ed è costeggiato da due strade con traffico veicolare. Nel territorio comunale sono presenti anche altri canali e scoli.

Badia Polesine: storia e industria del territorio polesano

La storia di Badia Polesine

Badia Polesine ha origini antiche: prima dell'attuale nome, il paese era noto come "La Badia", in riferimento all'Abbazia della Vangadizza attorno alla quale il centro abitato si era sviluppato. La Vangadizza fu edificata nel 900 dal marchese di Mantova Almerigo, e venne successivamente ceduta ai monaci dell'Ordine di San Benedetto.

Durante il medioevo e il Rinascimento, Badia Polesine fu contesa dalle varie potenze che dominavano il Nord Italia: gli estensi, i padovani e la Repubblica di Venezia. Successivamente passò sotto il controllo dei francesi e poi degli austriaci. Solo nel 1866 il Veneto venne annesso allo Stato italiano.

Badia Polesine era inoltre la città conclusiva dell'antica via di pellegrinaggio Romea Annia. I pellegrini che giungevano dal Nord Europa e dai Paesi dell'Est del continente confluivano verso l'importante centro romano di Iulia Concordia, oggi Concordia Sagittaria. Da qui percorrevano per oltre 200 chilometri tutta la bassa pianura padano-veneta da est a ovest, arrivando presso l'antica Abbazia di Badia Polesine.

Nell'Ottocento la città conobbe uno sviluppo edilizio importante. Venne costruito il Teatro Sociale e l'ospedale, e furono realizzate numerose opere pubbliche. Inoltre, venne costruito il ponte sull'Adige che collega Badia con la provincia di Padova e la Ferrovia Verona-Rovigo.

Conclusioni

Badia Polesine è una città ricca di storia e di tradizione, ma anche dinamica e proiettata al futuro grazie alla sua vocazione industriale. Se sei in zona, non mancare di visitarla e scoprire tutte le sue bellezze. E se sei un appassionato di storia, non perdere l'occasione di percorrere la via Romea Annia e di immergerti nei luoghi che hanno visto il passaggio di migliaia di pellegrini venuti da lontano.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022