Badia Calavena
La meravigliosa Badia Calavena: un paese circondato dalle colline venete
Badia Calavena è un comune situato nella provincia di Verona, nel cuore del Veneto, caratterizzato da una natura incontaminata e circondato dalle vette delle colline venete. Qui vivono circa 2580 persone, e il paese si sviluppa lungo la SP10 dell'omonima valle, che mette in comunicazione Colognola ai Colli con Giazza. In questo testo, esploreremo la geografia fisica di Badia Calavena, la sua etimologia, la sua storia, evoluzione demografica e parleremo del Peper Park, il parco delle energie pulite e rinnovabili.
Geografia fisica
Badia Calavena si trova a nord-est di Verona, a 32 chilometri dal capoluogo provinciale. È situato nella media Val d'Illasi a un'altitudine di e confina a nord con Selva di Progno, a est con Vestenanova, a sud con Tregnago, e a ovest con San Mauro di Saline e Velo Veronese. Sviluppandosi lungo la SP10 dell'omonima valle, Badia Calavena è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza di viaggio unica attraverso le bellezze naturali delle colline venete.
Etimologia
L'etimologia di Badia Calavena sembra risalire ad un personale latino "Calavius", con un suffisso "ena" tipico della toponomastica lingua etrusca. Questo fa ricondurre il nome del paese alla Badia della Calavena, l'abbazia che venne costruita sulle rovine del castello sul colle San Pietro.
Storia
Badia Calavena è il secondo insediamento cimbro della Lessinia dopo Roverè Veronese nel 1333. I primi dati scritti della zona risalgono al 1040, quando il vescovo Walterio costruì un castello sul colle San Pietro, che andò quasi subito distrutto. Sulle rovine fu poi costruito il Monastero dei SS. San Pietro, San Vito e Modesto e Crescenzia con monaci tedeschi dell'Ordine di San Benedetto come l'Abbazia di San Zeno di Verona. Nel 1185 papa Lucio III, visitò e consacrò la Chiesa. L'abbazia fu detta della ''Calavena'' perché sorta nel pezzo di vallata detto ''Calavena''. Il nome del paese sottostante deriva da questa ''Badia della Calavena''.
Evoluzione demografica
La popolazione di Badia Calavena è stata in costante aumento, passando dai 2276 abitanti del 1971 ai 2580 del 2021. Nonostante il piccolo numero di abitanti, la comunità di Badia Calavena è molto attiva e accogliente: gli eventi organizzati dalle associazioni del paese uniscono le persone e promuovono la cultura locale.
Peper Park
Il Peper Park è uno dei luoghi più suggestivi di Badia Calavena, conosciuto anche come il parco delle energie pulite e rinnovabili. Il suo nome deriva dall'acronimo di Parco delle Energie Pulite e Rinnovabili ed è stato scelto con un concorso tra gli studenti delle scuole comunali del paese. In questo parco, è possibile ammirare l'impressionante centrale idroelettrica sulla cima della montagna e godere di una vista mozzafiato sulla valle. Il Peper Park è anche un importante centro educativo che organizza visite guidate a scuole, turisti, e gruppi familiari, allo scopo di sensibilizzare sul tema delle energie rinnovabili e del rispetto per l'ambiente.
Badia Calavena è un paese incantevole dove è possibile godere della bellezza della natura, scoprire la sua storia affascinante e vivere un'esperienza unica grazie al Peper Park. La comunità attiva e accogliente è sempre pronta ad accogliere i visitatori con ospitalità e un grande sorriso.