Badalucco

Benvenuti a Badalucco: la perla medievale della Liguria

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un luogo incantato situato nella provincia di Imperia, in Liguria: Badalucco. Questo comune italiano conta circa 1061 abitanti ed è la meta ideale per chi cerca tranquillità, storia e bellezze naturali.

Geografia fisica

Badalucco si trova nella media valle Argentina, vicino alla Rocca di San Nicolò. Il borgo medievale si estende lungo il torrente omonimo ed è circondato da case in pietra a vista, stretti vicoli, caruggi e piazzette. Conta due ponti del tardo Medioevo, dall'architettura caratteristica di forma a schiena d'asino, che si trovano all'entrata e all'uscita del borgo.

Il territorio attorno a Badalucco presenta uliveti coltivati sui terrazzamenti, che si alternano con i boschi e i pascoli del monte Faudo (1149 m) e del monte Pallarea (1076 m), al confine con Montalto Carpasio. La zona è stata abitata fin dal neolitico ed è stata oggetto di scorrerie saracene tra i secoli IX e X, che spopolarono le coste e le valli.

Badalucco: il fascino medievale tra natura e storia

Clima

Il clima di Badalucco segue la tipologia submediterranea, con alcune differenze in termini di temperature rispetto alla costa. Durante il giorno, il paese è toccato dalle brezze di mare, che garantiscono temperature miti anche in inverno; di notte, invece, le brezze di terra trasportano aria fredda dall'entroterra, causando gelate notturne invernali frequenti ma deboli. L'estate è caratterizzata da giornate calde e nottate fresche, grazie alle brezze montane che mitigano l'afa notturna.

Storia

Secondo le fonti storiche locali, la battaglia tra la popolazione ligure e l'esercito romano si combatté nei pressi di Campo Marzio, all'inizio dell'abitato di Badalucco, nel 181 a.C.. La vittoria di Roma sancì la sottomissione della Riviera di Ponente e delle valli circostanti.

La zona subì anche le scorrerie saracene tra il IX e il X secolo, che colpirono anche la valle Argentina e l'abbazia di Taggia. Quest'ultima fu ricostruita dai monaci benedettini dell'Chiesa di Santo Stefano (Genova), che si insediarono nell'imperiese in valle Argentina, a Taggia e Villaregia. Nel 1173, i cittadini di "Baalucho" firmarono un accordo con Porto Maurizio per permettere loro di pascolare e raccogliere legna nei loro boschi.

Dal XII secolo, Badalucco fu sotto la signoria dei Lascaris di Ventimiglia, del ramo dell'Alta valle Argentina. Il conte Oberto ne scelse il borgo come luogo di residenza e dovette stringere i primi patti di sudditanza verso Genova dal 1231. In anni successivi, per motivi economici personali, il conte cedette quote di giurisdizione anche ai marchesi Pagano e Michele di Ceva.

Arte e cultura

Badalucco conserva il fascino del tempo che fu, con il borgo medievale perfettamente conservato e le case in pietra a vista. Il nucleo antico è costellato di chiese, tra cui la grande chiesa parrocchiale di San Giorgio che custodisce un pregiato organo del Settecento e la suggestiva cappella di San Nicolò, fondata nel XIII secolo.

La tradizione culinaria di Badalucco è legata alla cucina ligure, con la pasta fresca fatta a mano, il pesto alla genovese, la focaccia e i prodotti dell'orto. Ma la specialità locale per eccellenza è la farinata, una sorta di focaccia piatta di ceci cotta nel forno a legna.

Attività all'aperto

Il territorio di Badalucco offre infinite opportunità per amanti della natura e degli sport all'aperto: trekking, escursioni a cavallo, mountain bike e birdwatching. Il sentiero del Faudo (T1) conduce alle spiagge selvagge di Riva Trigoso, mentre il sentiero lungo il torrente Badalucco (T1) consente di scoprire la fauna e la flora del monte Faudo. Da non perdere anche la visita guidata alle antiche grotte di Madonna della Neve, utilizzate in passato per la conservazione del ghiaccio.

Conclusioni

Badalucco è una piccola perla medievale della Liguria, con il suo borgo ben conservato, la natura incontaminata e la tradizione culinaria ligure. Un luogo ideale per chi cerca una vacanza all'insegna del relax e della cultura, ma anche dello sport e della natura. Venite a scoprire Badalucco, vi aspettiamo!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022