Azzone

Benvenuti ad Azzone!

Azzone è un bellissimo comune situato nella provincia di Bergamo, Lombardia, con meno di 400 abitanti. È un luogo immerso nel verde delle montagne, circondato dalla Riserva Naturale Regionale Boschi del Giovetto, un luogo di altissimo interesse naturalistico. L'aria fresca e pulita lo rende perfetto per una vacanza all'insegna della natura e dello sport all'aria aperta. In questo articolo, ti porterò alla scoperta di questo piccolo comune incantevole.

Azzone: un concentrato di natura e storia in provincia di Bergamo

Geografia Fisica

Territorio

Il territorio di Azzone è composto dal capoluogo e dalle frazioni di Dezzo e Dosso. Si trova a nord-est del Bergamo orobico, sulla sinistra orografica del torrente Dezzo, in Valle di Scalve. Il comune è circondato dal pizzo Camino e dalle alture denominata le "Pale," che lo separano dalla Val Camonica. Uno dei luoghi più affascinanti del paese è la Riserva Naturale Regionale Boschi del Giovetto, in cui si trovano anche le formiche autoctone appartenenti alla specie della "formica rufa." Questa zona è molto richiesta per escursioni adatte ad ogni tipo di esigenza, sia per semplici passeggiate che per attività più impegnative come trekking e sky-race.

Origini del Nome

Il toponimo Azzone deriva dal vocabolo "Some," che indica un antico luogo abitato. Nel territorio comunale c'è ancora la località di Some che ha mantenuto questo nome. Il toponimo ha subito inoltre diverse trasformazioni prima di diventare Azzone.

Storia

L'Antichità

Azzone è uno dei luoghi stabilmente abitati più antichi della Valle di Scalve. Si suppone che sia stato abitato anche in epoca pre-romana, e già allora si utilizzavano le grandi risorse minerarie della zona, anche se in modo rudimentale.

Il Medioevo

Nel Medioevo, il borgo passò sotto il controllo del Sacro Romano Impero e dei monaci di Tours. Successivamente, il vescovo di Bergamo conquistò il territorio e diede investitura feudale ai "Capitani di Scalve." Questi ultimi furono sostituiti dall'"Universitas di Scalve", una piccola istituzione feudale assimilabile a una repubblica, che garantiva grandi privilegi agli abitanti e un'autonomia quasi totale. Con il passaggio alla Repubblica di Venezia, Azzone mantenne i propri privilegi, costituendo con le altre contrade scalvine la "Comunità Grande di Scalve."

L'età Moderna

Verso la fine del XVII secolo, il comune si dotò di un proprio statuto e venne riconosciuto come contrada. Con l'avvento della Repubblica Cisalpina, acquisì la propria autonomia comunale, inglobando nei propri confini anche la contrada di Dezzo.

Conclusioni

Azzone è un comune con una storia affascinante, circondato da splendidi paesaggi naturali. La riserva Boschi del Giovetto vi aspetta con la sua flora e fauna particolare. Venite a visitare Azzone per passare una vacanza rigenerante, immersi nella natura.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 27 Mar 2022