Avolasca

Introduzione

Ciao amici, oggi parliamo di Avolasca, un piccolo comune della provincia di Alessandria in Piemonte con una popolazione di soli 261 abitanti. Situato nella valle dello Scrivia, il paese è conosciuto per la sua cucina simile a quella ligure e le sue frazioni sono Casa Borella, Costa Giuliana, Mereta, Montebello, Oliva, Pissine e Tassare. A pochi chilometri di distanza si trova Castellania, il luogo di nascita dei ciclisti Serse e Fausto Coppi.

Storia

Avolasca compare nei toponimi dalla Longobardi come ''Audelassum'', ''Audelascum'' o ''Audelasci''. Nel Medioevo, il paese appartenne prima al comitato e poi all'episcopato di Tortona. Successivamente, diventò feudo di diverse famiglie genovesi e seguì le vicende della valle Grue (torrente). Nel 1635, divenne parrocchia autonoma da quella della frazione di Palenzona.

Avolasca: il piccolo comune della valle dello Scrivia.

Simboli

Lo stemma del comune di Avolasca è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica dell'11 maggio 2004. Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Un tempo sede di un castello risalente al X secolo, Avolasca conserva pochissime tracce (un muro della fondazione). Al suo posto sorge oggi la chiesa parrocchiale di San Nicola, probabilmente ampliando una cappella feudale preesistente attorno all'anno 972. In località Palenzona, sul culmine del colle, si trovano la chiesa parrocchiale delle frazioni dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ed il Tempio nazionale del Ricordo dedicato ai Caduti.

Società

Evoluzione demografica

Il calo demografico ha portato gli abitanti a diminuire da 880 nel 1931 a 281 nel 2001.

Economia

L'agricoltura è la principale risorsa del luogo. Oltre alle superfici vitate, ci sono diverse colture di frumento, granoturco, ortaggi, frutta e foraggi. Tuttavia, il paese ha subito le conseguenze della fuga verso le industrie della vicina Tortona.

Amministrazione

Il comune faceva parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona. Ecco una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Conclusioni

In conclusione, Avolasca può essere considerato un vero gioiello nascosto della provincia di Alessandria. Il paese è molto tranquillo e rilassante, perfetto per gli amanti della natura, della buona cucina e del ciclismo. Se ti trovi nei pressi di Tortona o stai programmando una visita nella zona, ti consigliamo di includere una visita ad Avolasca nella tua lista di cose da fare!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022