Borghetto

Benvenuti a Borghetto sull'Adige, frazione del Comune di Avio nella bellissima Provincia di Trento!

Situato al confine tra la Provincia autonoma di Trento e il Veneto, Borghetto sull'Adige è un paese ricco di storia e di luoghi d'interesse. Scopriamo insieme la sua storia, i monumenti e i luoghi più belli da visitare!

Storia

Borghetto sull'Adige è considerato il confine del Tirolo, che ha origine nella località di Kufstein, ancora oggi confine tra Austria e Baviera/Germania. Durante la Grande Guerra, il paese fu il primo del Tirolo ad essere occupato dalle truppe italiane. Questo avvenne perché gli austriaci non avevano completato la costruzione di due forti che avrebbero protetto l'accesso alla Vallagarina.

Borghetto rimase occupata dalle truppe italiane fino al termine del conflitto e subì molte difficoltà durante questo periodo. La popolazione che non era stata sfollata in campi dove la fame e le malattie erano diffuse, aveva dovuto affrontare le requisizioni di bestiame e beni da parte degli eserciti, nonché la difficile convivenza con i militari.

Il 29 ottobre 1918, alcuni rappresentanti austriaci chiesero agli italiani la sospensione delle attività belliche e furono condotti in paese a Villa Guerrieri Gonzaga, per poi essere trasferiti a Padova dove il 3 novembre fu sottoscritto l'armistizio.

Borghetto sull'Adige: storia e monumenti nella Provincia di Trento

Monumenti e luoghi d'interesse

Borghetto sull'Adige è un paese ricco di monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Uno dei principali è la chiesa di San Biagio, che è la parrocchiale del paese. La chiesa, costruita nel XVII secolo, presenta una facciata in stile barocco ed è dedicata al patrono San Biagio.

Un'altra chiesa da visitare è quella di San Leonardo ad Avio. Questa chiesa, risalente al XII secolo, è considerata uno dei monumenti più importanti del Trentino. Ha una pianta a croce latina e presenta un bellissimo portale in stile romanico, decorato con figure di animali e vegetazione.

Note

Il paese è stato comune autonomo fino al 1928, quando fu aggregato ad Avio. Inoltre, a Borghetto sull'Adige termina la tratta Provincia autonoma di Trento della ciclopista della valle dell'Adige.

Bibliografia

Se siete interessati a scoprire di più sulla storia di Borghetto sull'Adige, vi consigliamo di leggere il libro "Il Paese degli Austriaci" di Lino Morteani e Amedeo Giacomini.

Voci correlate

Se volete scoprire di più sulla zona, vi consigliamo di visitare la Stazione di Borghetto sull'Adige.

Altri progetti

Siamo sicuri che Borghetto sull'Adige vi affascinerà con la sua storia e i suoi monumenti. Non vediamo l'ora di accogliervi in questo bellissimo paese del Trentino!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022