Avio
Benvenuti ad Avio, un comune tra le montagne e il fiume Adige
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Avio, un piccolo comune di 4091 abitanti che si trova nella provincia di Trento, nel cuore della Vallagarina. Avio è il comune più meridionale della provincia e della regione Trentino-Alto Adige e si trova a circa 50 chilometri sia da Trento che da Verona. La sua posizione è molto strategica perché si trova tra le montagne e il fiume Adige, che lo attraversa.
La storia di Avio
La storia di Avio è molto antica e affascinante. Nel tardo medioevo, il comune era governato dal conte di Trento, ma sotto la guida spirituale del vescovo di Verona. Nel XIII secolo, la potente famiglia dei Castelbarco acquisì il potere nella valle e nel 1411 il ''vicariato'' di Avio passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Questo fu un periodo d'oro per Avio, che ottenne una certa autonomia. Tuttavia, la Serenissima dovette ritirarsi dal Trentino meridionale nel 1509 dopo la Battaglia di Agnadello e il comune di Avio fu incorporato nel dominio degli Asburgo.
Durante la prima guerra mondiale, Avio fu occupato dal Regio Esercito Italiano e fu sede dell'Armistizio di Villa Giusti, che pose fine alla guerra. Con il Trattato di Saint-Germain-en-Laye, il comune di Avio fu ufficialmente annesso al Regno d'Italia.
Geografia fisica di Avio
Avio si trova in una vallata delimitata da alcune catene montuose: il Monte Baldo a ovest, l'altopiano di Brentonico a nord e l'altopiano della Lessinia a est, in territorio veronese. Il fiume Adige attraversa il comune, che si trova sulla sua destra orografica. Avio confina a sud con la provincia di Verona, nel Veneto.
Il recente rinvenimento di un manufatto dell’Età del bronzo
Nel mese di maggio del 2022, ad Avio è stato rinvenuto un manufatto databile alla tarda Età del bronzo. Si tratta di una spada a lingua da presa in lega di rame e stagno. Gli esperti stanno ancora cercando di capire l'utilizzo di questo manufatto e perché sia stato rinvenuto spezzato all'attacco dell'immanicatura. Un'ipotesi plausibile è che sia stata utilizzata come offerta votiva, in quanto esistono numerose testimonianze che documentano la diffusione in quel periodo dell'usanza di "defunzionalizzare" oggetti di valore, utilizzandoli come offerte durante cerimonie funebri o rituali dedicati a una divinità.
Conclusione
In conclusione, Avio è un comune storico e affascinante, immerso tra le montagne e il fiume Adige. La sua posizione strategica lo ha reso un punto di riferimento sia per la storia che per la cultura della zona. Spero avrete l'opportunità di visitarlo!