Lagopesole

Benvenuti a Lagopesole: la collina sveva nella provincia di Potenza

Cari lettori, oggi vi parlerò di Lagopesole, una frazione geografica di Avigliano, in provincia di Potenza, con una popolazione di 721 abitanti. Lagopesole è una località storica nota per il suo passato svevo, legata alle figure di Federico II di Svevia e di suo figlio Manfredi di Sicilia. Inoltre, la frazione è famosa per le vicende legate al capobrigante Carmine Crocco.

La geografia fisica di Lagopesole

Lagopesole sorge su una collina di 829 metri di altitudine sul livello del mare e domina la Valle di Vitalba. Dalla cima della collina, si può ammirare il Monte Vulture. Un tempo, la frazione aveva un lago chiamato "Lago Pesole". La zona intorno a Lagopesole è ricca di boschi di cerro, pini e querce.

Lagopesole: la collina sveva tra storia e natura

Il clima di Lagopesole

Il clima della zona di Avigliano è di tipo continentale. Gli inverni sono freddi e caratterizzati da abbondanti precipitazioni nevose, mentre l'estate gode di temperature miti.

La storia di Lagopesole

L'origine del nome Lagopesole deriva dalla presenza del Lago Pesole, prosciugato all'inizio del Novecento. Nel passato, Lagopesole aveva una funzione militare per il controllo della strada Herculea, che collegava Melfi a Potenza. Il centro fu conquistato dai saraceni, i quali iniziarono a costruire il castello. La struttura fu ampliata dai normanni e ospitò Ruggero II nel 1129, il papa Innocenzo II e l'imperatore Lotario II di Supplimburgo.

In epoca sveva, Lagopesole fu la residenza di caccia di Federico II di Svevia, che fece ampliare il castello dal 1242 al 1250. Il figlio Manfredi di Sicilia vi soggiornò diverse volte tra il 1259 e il 1265. Successivamente La frazione decadde e divenne un feudo dei Caracciolo nel 1416 e dei Doria nel 1530. Durante il brigantaggio, Lagopesole fu assediata dalle bande di Carmine Crocco e il castello divenne il loro rifugio. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Lagopesole ha perso la corsa per diventare comune autonomo dalla città di Avigliano, che ha scelto Filiano.

I luoghi di principale interesse a Lagopesole

Il Castello di Lagopesole

Il castello di Lagopesole, attribuito a Federico II di Svevia, fu costruito probabilmente tra il 1242 ed il 1250. Tuttavia, alcuni ritengono che risalga all'epoca normanna o addirittura a quella saracena. Il castello ha una peculiarità unica tra tutti quelli attribuiti a Federico II di Svevia: la presenza di una chiesa vera e propria all'interno. L'architettura romanica della chiesa è austera ed è stata restaurata negli ultimi anni del XX secolo, restituendola al suo antico splendore.

Lagopesole è un luogo ideale per le escursioni nella natura incontaminata e per gli amanti della storia medievale. Se avete l'opportunità di visitare questa frazione della provincia di Potenza, non esitate a farlo e a godere della natura e della storia che Lagopesole ha da offrire.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022