Avigliana

Scopri Avigliana, un gioiello medioevale nel cuore della Val di Susa

Introduzione

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Avigliana, un comune piemontese di poco più di 12 mila abitanti situato a pochi chilometri da Torino. Vi sorprenderà scoprire quanto questo luogo sia ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Geografia fisica

Avigliana: storia, arte e natura nel cuore della Val di Susa

Territorio

Avigliana sorge a 383 m s.l.m. nella Val di Susa, una zona collinare che incanta per la sua bellezza. Attraversato dal fiume Dora Riparia, il comune possiede due splendidi laghi, il Laghi di Avigliana e il Laghi di Avigliana, che fanno parte del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

Clima

Il clima di Avigliana è quello tipico del nord Italia, con inverni freddi e estati calde ma non torride, grazie alla sua posizione protetta dalle Alpi.

Origini del nome

Il nome Avigliana deriva dal gentilizio romano Avillius, con il suffisso "-ana" che indica appartenenza. Il nome è stato attestato per la prima volta nel 1098 come "Aviliana". Sul lato opposto del fiume, il sito di Drubiaglio deve il suo nome latino "Ad Urbiacum" e fu il luogo di esazione doganale della "quadragesima Galliarum", tassa sulle merci in transito al confine tra l'Italia e la Gallia.

Storia

Preistoria e età antica

Avigliana vanta testimonianze di presenza umana risalenti al neolitico, con tracce di un palafitta rinvenute nell'Ottocento nelle paludi vicine ai laghi. Sono stati trovati anche reperti dell'età della pietra e del bronzo, tra cui asce e coppelle utilizzate dai druidi celti per cerimonie sacrificali.

La fondazione di un centro abitato risale al 595 a.C. ad opera del condottiero celtico Belloveso, mentre in epoca romana Avigliana era al confine tra l'ager taurinensis e il regno dei Cozii di Marco Giulio Cozio. La città era la sede adatta per riscuotere la "quadragesima galliarum", il dazio sulle merci provenienti dalle Gallie. Nel 312, Avigliana assistette al passaggio delle legioni di Costantino I e allo scontro con quelle di Massenzio nella piana di Rivoli.

Il medioevo

Nel medioevo, Avigliana divenne un importante centro fortificato. Nel 574, furono erette le prime opere di fortificazione sul monte Pezzulano, dove tuttora sorge il Castello di Avigliana, eretto per opera di Clefi, re dei Longobardi. Secondo alcune fonti, lo scontro del 750 fra le truppe di Pipino il Breve, re dei Franchi, e Astolfo, re dei Longobardi, avvenne nei pressi della città.

La storia di Avigliana dipese strettamente dalle vicende dell'Abbazia di Novalesa, fondata dall'Ordine di San Benedetto, che costruì nel paese un ospedale destinato ai pellegrini provenienti dalla Francia dopo l'attraversamento delle Alpi.

Luoghi di interesse

La Sacra di San Michele

Se visitate Avigliana, la prima tappa obbligata è la Sacra di San Michele, uno dei più bei monumenti dell'architettura medievale italiana, situata sulla cima del Monte Pirchiriano. La chiesa fu costruita tra il X e il XII secolo ed è considerata una delle mete di pellegrinaggio più importanti del mondo cristiano. La vista sulla Val di Susa dal Sagrario è mozzafiato.

Il Castello di Avigliana

Il Castello di Avigliana, situato sul monte Pezzulano, è un altro tesoro del paese. Di origine longobarda, il castello fu ampliato tra il XIII e il XV secolo e fu utilizzato come residenza signorile. Oggi ospita la Scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale di Avigliana e la Biblioteca Comunale.

Il centro storico

Camminare per le vie del centro storico di Avigliana è un'esperienza unica, tra palazzi storici, corti e portici antichi. Imperdibile la visita alla Torre dell'Orologio, la Porta Besièra e la Porta Ferrata, antichi ingressi al paese.

I Laghi di Avigliana

I Laghi di Avigliana sono luoghi di grande bellezza, frequentati dai cittadini aviglianesi e dai turisti. Il Lago Grande è il più grande dei due ed è balneabile, con spiagge e stabilimenti balneari. Il Lago Piccolo, invece, è un'oasi naturalistica che ospita numerose specie di uccelli.

La Casa del Conte Verde

La Casa del Conte Verde, situata sulla collina di San Giovanni, è un palazzo storico in stile gotico che ospita il Museo Civico Archeologico, con testimonianze storiche della città e della zona dal Paleolitico all'epoca romana.

Conclusioni

Avigliana è un gioiello medioevale nel cuore della Val di Susa, un comune ricco di storia e bellezze naturali che si possono ammirare durante tutto l'anno. Ora che avete scoperto tutto quello che c'è da sapere su Avigliana, cosa state aspettando per visitarlo? Che ne dite di organizzare una gita fuori porta alla scoperta di questo splendido comune? Non ve ne pentirete!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022