Avezzano
Storia dei sindaci di Avezzano
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di una parte della storia di Avezzano, la città in cui vivo. Avezzano si trova nella regione dell'Abruzzo, in provincia di L'Aquila. È circondata da montagne e paesaggi incantevoli. Ma soprattutto è una città che ha una storia lunga e interessante. In questo testo, vi parlerò dei sindaci che si sono succeduti in città, dalle prime amministrazioni del Regno di Napoli napoleonico fino alla fine del Regno d'Italia.
Regno di Napoli napoleonico (1806-1816)
In questo periodo storico, Avezzano faceva parte del Regno di Napoli napoleonico. I sindaci della città venivano nominati dal sovrano e avevano il compito di gestire l'amministrazione cittadina. Dal 1806 al 1816, si sono susseguiti sei sindaci: Luigi Spina, Gaspare Orlandi, Maurizio Orlandi, Ascanio Aloisi, Serafino Mattei e ancora Una volta Maurizio Orlandi.
Regno delle Due Sicilie (1816-1861)
Dopo la caduta del Regno di Napoli napoleonico, Avezzano passò al Regno delle Due Sicilie. In questo periodo, i sindaci venivano eletti dal decurionato cittadino. Tra il 1816 e il 1861, la città è stata guidata da numerosi sindaci, tra cui Gioacchino Colacicchi, Bartolomeo Aloisi, Aureliano Mattei, Loreto Orlandi, Angelo Di Virgilio e molti altri. In totale, ci sono stati 18 sindaci in questo periodo storico.
Regno d'Italia (1861-1946)
Dopo l'unificazione dell'Italia nel 1861, Avezzano divenne parte del Regno d'Italia. In questo periodo storico, i sindaci di Avezzano venivano nominati dal governo centrale. Il primo sindaco nominato del Regno d'Italia fu Paris Mattei, che rimase in carica dal 1861 al 1864. Durante questi anni, Avezzano conobbe una fase di sviluppo e modernizzazione. Dopo Mattei, si sono susseguiti numerosi altri sindaci nominati dal governo.
Dalla fine del XIX secolo, la nomina dei sindaci passò al Consiglio Comunale. Il primo a venire eletto dal Consiglio Comunale fu Ferdinando Ruggieri. Tra gli altri sindaci eletti dal Consiglio Comunale ci sono stati Emanuele Lolli, Bartolomeo Giffi, Geremia Saturnini e Nicola Gallese.
Conclusioni
La storia dei sindaci di Avezzano racconta molto della storia della città e del suo sviluppo. Dal Regno di Napoli napoleonico al Regno d'Italia, i sindaci hanno sempre avuto la responsabilità di guidare la città e gestire l'amministrazione cittadina. La nomina dei sindaci è passata da un sistema di nomina diretta del sovrano, all'elezione dal decurionato cittadino, fino all'elezione da parte del Consiglio Comunale. Oggi, la città è gestita da un sindaco eletto con il sistema democratico delle elezioni, ma la storia dei sindaci di Avezzano è ancora viva e ricca di racconti interessanti.