Picarelli

Esploriamo la frazione di Picarelli

Picarelli è una frazione situata a nord della città di Avellino, immersa nella natura e circondata dalle contrade di Santorelli, Scrofeta, Valle Santa Caterina, Cardaloni e Caselle. La sua bellezza è data dalla presenza del torrente Scrofeta e del rio Vergine, che delimitano il territorio fino al fiume Sabato. Qui vivono poco meno di 300 abitanti che fanno della tranquillità e della semplicità il loro stile di vita.

Storia di Picarelli

Picarelli ha una storia antica, ma poco documentata. Il paese ha avuto una parrocchia solo nel 1715 e il primo libro dei battezzati risale al 1718. La chiesa parrocchiale e quella succursale, dedicata al patriarca san Giuseppe, risalgono a due periodi differenti. La chiesa succursale era più antica e ospitava una confraternita propria, la “Congrega della Buona Morte”, ormai scomparsa.

La storia di Picarelli è frammentaria, ma si sa che nel 1886 il Comune di Avellino ha approvato il progetto dell'architetto Ballerino per la riparazione della chiesa, stanziando l'importo di 1100 lire. Inoltre, altri lavori ai pozzi pubblici vennero realizzati per una somma di 140 lire.

Il paese fu definito “frazione” il 10 dicembre 1952, perché separato naturalmente dal territorio del capoluogo e di altre frazioni di Avellino, e per particolari condizioni economiche, sociali e religiose. Dal 10 marzo 1978 Picarelli fa parte della II Circoscrizione, insieme a Pianodardine e Rione Ferrovia.

In seguito, il territorio della frazione fu allargato grazie alla costruzione di prefabbricati pesanti che formarono il quartiere “dormitorio”, distaccato dal centro storico di Picarelli. Nel 2003, la frazione contava solo 37 abitanti.

Picarelli: il fascino della vita rurale.

La vita a Picarelli

La vita a Picarelli è tranquilla e pacifica. Gli abitanti sono principalmente anziani che fanno della natura il loro passatempo preferito. Il paese offre diverse attività per coloro che amano la vita all'aria aperta come escursioni sui monti circostanti, lunghe passeggiate nel verde e attività di pesca nel fiume Sabato.

Picarelli possiede un centro sociale, uno spazio verde curato dalla comunità locale e una chiesa. La festa del santo patrono, San Giuseppe, viene celebrata ogni anno in onore della chiesa succursale dedicata al patriarca san Giuseppe.

La frazione non dispone di negozi o ristoranti, ma ci sono delle piccole attività commerciali che offrono prodotti di prima necessità. Solitamente gli abitanti si recano nel capoluogo di Avellino per fare la spesa o mangiare fuori.

Conclusioni

Picarelli rappresenta la vera essenza della vita rurale, immersa nella natura e circondata da contrade suggestive. La sua storia antica e poco documentata rappresenta un pezzo di patrimonio culturale tutt'oggi da scoprire. Chiunque possegga lo spirito degli esploratori può trovare nel paese un luogo tranquillo e pacifico dove rilassarsi e godere delle cose semplici della vita.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 23 Set 2022