Bellizzi Irpino
Bellizzi Irpino: un villaggio con una storia antica
Bellizzi Irpino è una frazione della città di Avellino, situata a 3 km dal centro cittadino. Con una popolazione di 842 abitanti, Bellizzi si trova su una collina ai piedi del monte Faliesi, a 392 m s.l.m. Confina con il comune di Aiello del Sabato ad est, con quello di Contrada a sud e con il Rione san Tommaso di Avellino a nord. La frazione è raggiungibile attraverso la strada statale che collega Avellino a Salerno, detta "via dei Due Principati".
Il nome "Bellizzi" deriva dall'antico "Casale delle Bellezze". Qui, i nobili Caracciolo ospitavano i cugini regnanti delle Due Sicilie che da Napoli venivano ad Avellino.
La storia di Bellizzi Irpino
Il villaggio era abitato principalmente da contadini e mastri operai addetti all'edilizia. La sua economia era prevalentemente agricola. Nonostante i ripetuti tentativi di accorpamento al comune capoluogo già avviati nel corso del XIX secolo, Bellizzi conservò la sua autonomia municipale fino al 1938. Con Regio Decreto del 12 luglio 1938, il comune di Bellizzi, che all'epoca contava 864 abitanti, fu aggregato a quello di Avellino, risultando mancante "di mezzi per provvedere adeguatamente ai pubblici servizi". Con la nascita delle circoscrizioni previste dalla legge 278/1976 fu inserito nella VII Circoscrizione della città di Avellino, insieme alle limitrofe contrade S.Oronzo e Cretazzo.
I luoghi di interesse di Bellizzi Irpino
Via Giancola è la strada principale di Bellizzi Irpino, dove si trovano l'ex municipio (poi sede della circoscrizione) e la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Proprio di fronte alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli si trova anche la Chiesa del Purgatorio, sede dell'omonima Confraternita fondata l'8 dicembre 1865. L'assoluta mancanza nel corso del Medio Evo di qualsiasi forma di assistenza pubblica e delle più elementari garanzie specialmente per la parte più disagiata delle collettività, in gran parte perdurata fino a tempi abbastanza recenti, ed al tempo stesso il bisogno di ben operare per amore e timore di Dio, furono le principali motivazioni che indussero i cristiani ad associarsi per aiutarsi reciprocamente..
Nella zona superiore di Bellizzi sono situati dei prefabbricati atti ad ospitare gli sfollati del terremoto dell'Irpinia del 1980, tuttora abitati.
La natura che circonda Bellizzi Irpino
Bellizzi Irpino è circondata da noccioleti, su cui si basa l'agricoltura della zona. Inoltre, la frazione si trova in una posizione privilegiata ai piedi del monte Faliesi, il che consente di fare escursioni e di godere della natura circostante.
Le tradizioni folkloristiche di Bellizzi Irpino
Bellizzi Irpino ha una tradizione legata al Palio della botte, di cui si è aggiudicata la competizione inaugurale nel 1998 con il nome storico di "Bellezze". Il Palio della botte è una competizione fra le diverse frazioni del territorio, dove i partecipanti devono percorrere un percorso portando una botte di vino.
In conclusione, Bellizzi Irpino è un villaggio con una lunga storia alle spalle. Nonostante sia diventato una frazione della città di Avellino nel 1938, Bellizzi ha mantenuto le sue tradizioni e il suo carattere distintivo che lo rendono un posto unico. Con i suoi noccioleti, le escursioni sul monte Faliesi e il Palio della botte, Bellizzi Irpino è un luogo perfetto per chiunque cerchi una combinazione tra la bellezza naturale e la tradizione locale.