Avellino
Avellino, una città campana tra le valli
Ciao amici, oggi parleremo di Avellino, una piccola città campana situata nella parte più pianeggiante della cosiddetta "conca avellinese". Con i suoi 52.400 abitanti, è il capoluogo della provincia ed è immersa in una magnifica valle di origine vulcanica dell'Appennino campano.
Geografia fisica
Il territorio di Avellino è davvero sorprendente: la città è circondata dalla catena montuosa dei Picentini a sud-est e dal maestoso massiccio del Montevergine a nord-ovest. Il vero spettacolo, però, è quando ci si addentra nella città poiché essa è attraversata dai torrenti Rigatore, San Francesco e Fenestrelle, che sono affluenti del fiume Sabato. Alle spalle della città, si distinguono alture e colline verdi che coltivano principalmente la nocciola, un prelibato frutto della zona.
Sismologia
Avellino si trova nel distretto sismico dell'Irpinia, ed è stata vittima del devastante terremoto del 1980. In quel terremoto, la città registrò la morte di 72 persone ed evidenziò molte centinaia di feriti e oltre 7.000 senzatetto. Oggi, tuttavia, la città è totalmente ricostruita e non è più un'area ad alto rischio sismico: è classificata come zona 2 con una sismicità media.
Clima
Il clima di Avellino è di tipo temperato e risente dell'influenza del Mar Tirreno, ma è caratterizzato da tipologie climatiche molto particolari. Ciò rende la conca avellinese esposta soprattutto alle correnti caldo-umide meridionali di Libeccio e Scirocco, che arrivano dal golfo di Salerno. Tuttavia, la catena montuosa del Partenio impedisce l'afflusso di aria tirrenica e contribuisce a rendere la zona di Avellino e dintorni particolarmente piovosa: la pluviometria annuale raggiunge mediamente i 1600 mm.
Il clima di Avellino è caratterizzato da una marcata escursione termica, ovvero una grande differenza tra la temperatura media del mese più freddo e quella del mese più caldo. Questa caratteristica rende il clima avellinese simile al Clima continentale. Tuttavia, i dati termici e l'andamento pluviometrico spingono a classificare il clima di Avellino come clima mediterraneo. Sono periodi particolarmente pioggevoli gli ultimi mesi dell'autunno e l'inizio dell'inverno, mentre d'estate, la città subisce una prolungata siccità.
In ogni caso, Avellino è molto conosciuta per la sua vista aerea: chiunque la osservi da lassù ammirerà una valle verdeggiante, incorniciata da una catena montuosa.
Conclusioni
Riassumendo, Avellino è una città campana che si trova in una valle molto particolare. La città è stata ricostruita dopo il devastante terremoto del 1980 e oggi risulta molto meno a rischio sismico. Il clima di Avellino è di tipo mediterraneo, ma con caratteristiche particolari dovute alle correnti umide che arrivano dal mare e alle catene montuose che ne impediscono l'arrivo. Inoltre, i torrenti che attraversano la città ne fanno una città verde e rigogliosa che si presta alla coltura della nocciola. Se passerete da quelle parti, Avellino vi offrirà uno spettacolo mozzafiato e un'esperienza unica, non ve ne pentirete!