Avella

Scopri la provincia di Avellino

Ciao! Se sei curioso di conoscere la provincia di Avellino, in questa guida troverai tutte le informazioni utili.

Geografia fisica

Il territorio della provincia di Avellino si estende su una superficie prevalentemente montuosa e collinare. I settori settentrionali e orientali sono caratterizzati da pianori e rilievi ondulati, che ospitano borghi pittoreschi come il comune di Trevico, il più elevato della regione. Invece, i settori meridionali e occidentali sono più aspri e sono dominati da montagne calcaree di notevole elevazione. Tra i monti principali troviamo il Cervialto, il Terminio e il Rajamagra, dove si trovano gli impianti sciistici della località Laceno.

Scopri la provincia di Avellino: natura, storia e gusto

Fiumi e laghi

Il fiume Calore Irpino è uno dei maggiori della regione e nasce dal monte Accelica. Altri corsi d'acqua di rilievo sono i suoi affluenti Sabato e Ufita. Il lago Laceno è il più importante della zona, ma purtroppo si è ridotto molto di dimensioni a causa delle falle apertesi nel fondo lacustre in seguito al terremoto dell'Irpinia del 1980.

Cenni storici

Lo Stemma della provincia di Avellino, oggi circoscrizione provinciale, è stato ereditato dalla preesistente provincia di Principato Ultra, di cui Avellino costituiva il capoluogo fin dal 1806. Il territorio della provincia coincide in larga parte con quello del distretto storico-geografico dell'Irpinia.

Città principali

Tra le città principali della provincia di Avellino si annoverano, ovviamente, la città capoluogo, Avellino, e Atripalda, Montoro, Solofra, Lioni, e Sant'Angelo dei Lombardi. Ogni centro ha il suo fascino e la propria storia, ma tutti sono collegati tra loro da una suggestiva rete di strade panoramiche che attraversano paesaggi mozzafiato.

Cosa visitare

La provincia di Avellino offre a chi la visita un'ampia gamma di attrazioni turistiche. La città di Avellino vanta un centro storico ricco di monumenti, come il Duomo, la Chiesa di San Francesco e il Castello Normanno. Nel comune di Bagnoli Irpino, invece, possiamo trovare gli impianti sciistici della località Laceno, meta ideale per gli appassionati di sport invernali. Inoltre, gli amanti delle escursioni in montagna possono approfittare dei numerosi sentieri escursionistici presenti sul territorio.

Le eccellenze della provincia

La provincia di Avellino è nota anche per le sue eccellenze enogastronomiche. Tra i prodotti più conosciuti troviamo il tartufo nero di Bagnoli Irpino, il vino Taurasi DOCG, i salumi di Montella e i dolci tipici come la pastiera e il babà.

Come arrivarci

La provincia di Avellino è facilmente raggiungibile in auto tramite l'autostrada A16 Napoli-Canosa. Inoltre, è possibile arrivare in treno alla stazione di Avellino, servita da treni regionali provenienti da Napoli e Salerno.

Conclusioni

La provincia di Avellino è una destinazione ideale per chi ama la natura e il relax, ma anche la storia e la cultura. Il territorio montuoso e collinare ospita importanti città e monumenti, nonché una ricca offerta enogastronomica. Venite a scoprire le bellezze della provincia di Avellino!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022