Austis

Austis: il comune nel cuore della Sardegna

Austis è un comune della provincia di Nuoro, situato quasi al centro della Sardegna. Il suo nome deriva dal toponimo latino Augustis o Forum Augusti, come ricordo dell'insediamento romano dell'Impero Romano. Il territorio di Austis è abitato fin da epoche remote e ricco di testimonianze archeologiche dell'età del bronzo, grazie alla presenza della civiltà nuragica.

La storia di Austis

La tribù dei Nurensi o Celsitani del Gennargentu abitava probabilmente a Austis fin dal II secolo d.C., quando era al comando dell'Esercito Imperiale Romano. La città nacque come "stazzo", ovvero luogo di stazionamenti in epoca romano-augustea lungo la strada che portava da Cagliari ad Olbia passando per Forum Traiani, oggi Fordongianus. Fu una stazione militare romana contro le irruzioni dei barbari indipendenti che Roma non riuscì mai a sottomettere del tutto.

Durante il medioevo, Austis appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Parte Barigadu. Nel 1407, la Curatoria di Austis fece capo ai comuni di Teti e Tiana. Alla caduta del giudicato, passò sotto il dominio aragonese e venne incorporato nella Signoria di Austis, feudo degli Amat. Dal 1607 al 1807, Austis fece parte della prefettura di Sorgono. Nel 1839, con la soppressione del sistema feudale, il paese divenne un comune amministrato da un sindaco e un consiglio comunale.

Nel 1845, Austis passò alla prefettura di Busachi e dal 1960 entrò a far parte della XII comunità montana. Nel corso degli anni, tuttavia, il paese ha subito una forte emigrazione verso la Toscana e altri paesi europei, causando uno spopolamento che ha portato ad appena 816 abitanti nel 2017.

Austis: storia, cultura e bellezze della Sardegna centrale

Simboli del comune

Lo stemma e il gonfalone del comune di Austis sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica nel 2012. Il gonfalone è un drappo di giallo.

La società a Austis

L'evoluzione demografica di Austis nel corso degli anni ha visto un decremento significativo della popolazione, soprattutto a causa dell'emigrazione. La variante della lingua sarda parlata ad Austis è quella della Limba de mesania.

L'amministrazione di Austis

L'amministrazione di Austis è composta dal sindaco e dal consiglio comunale. Il comune si impegna costantemente per il benessere della comunità locale e la conservazione del patrimonio culturale e ambientale.

In conclusione, Austis è un comune ricco di storia, cultura e bellezze naturali, nonostante il suo spopolamento recente. Gli abitanti di Austis continuano a preservare la memoria della loro terra e a lottare per la sua crescita e sviluppo nel rispetto delle sue radici.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 14 Gen 2023