Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore: un comune del Veneto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Auronzo, un comune del Veneto che conta circa 3.000 abitanti. Si trova nella provincia di Belluno ed è famoso soprattutto per le Tre Cime di Lavaredo, uno dei simboli delle Dolomiti.

Geografia fisica

Il territorio di Auronzo è molto esteso e comprende diverse località, tra cui Cima Gogna e Misurina (dove si trova il bellissimo Lago di Misurina). Il paese è attraversato dal torrente Ansiei, che forma il lago artificiale di Santa Caterina (meglio conosciuto come il lago di Auronzo) grazie alla diga costruita nel 1932. Il lago bagna anche il centro abitato e ha una lunghezza di 3 km prima di sfociare nel fiume Piave.

Auronzo di Cadore: storia e bellezze naturali nelle Dolomiti

Clima

Il clima di Auronzo è quello tipico delle zone montane, con inverni freddi e nevosi e estati piacevolmente fresche.

Origini del nome

Nonostante il nome di Auronzo abbia origini preromane, non si sa con certezza da dove derivi. Alcune teorie lo avvicinano agli "Eboruntii" o "Aboruntii", antichi abitanti del Cadore.

Storia

Dai Veneti ai Romani

Ci sono pochi documenti che attestino la presenza di popolazioni romane in Val d'Ansiei, ma negli ultimi anni sono state fatte importanti scoperte archeologiche che dimostrano una presenza fin dal II secolo a.C. Oggi è possibile visitare il sito archeologico del monte Calvario, dietro la chiesa di Santa Giustina a Villagrande, un luogo di culto attivo fino al IV secolo d.C.

Il "porteà" dei pagani

In frazione Malon si possono vedere i resti di un antico cimitero "dei pagani", così chiamato per via dei frammenti di terracotta di età preromana ritrovati sul posto. Qui si possono ammirare imponenti muri a secco e terrazzamenti chiamati "altare dei pagani".

Auronzo di Cadore è un luogo ricco di storia e di bellezze naturali. Se avete la possibilità di visitarlo, non ve ne pentirete!

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022