Aurigo

Benvenuti in provincia di Imperia!

Se stai cercando un luogo fantastico in cui trascorrere le tue vacanze o semplicemente una meta da visitare durante il tuo tour in Italia, devi assolutamente considerare la provincia di Imperia. Situata nella splendida regione della Liguria, questa provincia, con i suoi 208.303 abitanti, offre una grande varietà di attrazioni e bellezze naturali da scoprire.

Esplorando la geografia fisica

La provincia di Imperia è divisa in tre comprensori: "imperiese", "sanremese" e "ventimigliese" e si trova nella parte più occidentale e meridionale della Liguria, confinando a nord con il Piemonte, a est con la provincia di Savona, a ovest con la Francia (Alpi Marittime) e a sud con il Mar Ligure.

Scopri la provincia di Imperia: tra storia, natura e cultura

Scopriamo la storia

Il territorio dell'attuale provincia di Imperia era in passato parte della Provincia di Nizza, fino a quando gran parte di essa venne ceduta alla Francia con il Trattato di Torino del 1860. La porzione rimanente, composta dai circondari di Porto Maurizio e San Remo, fu poi denominata provincia di Porto Maurizio fino al 1923, quando la fusione del capoluogo Porto Maurizio nella nuova città di Imperia portò al cambiamento del nome della provincia di Porto Maurizio in provincia di Imperia.

Simboli e onorificenze

Lo stemma ufficiale della provincia di Imperia è stato approvato con un decreto datato 13 febbraio 1927. La provincia è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Società

Nella provincia di Imperia sono presenti numerose comunità straniere, rappresentanti il 10,66% dell'allora popolazione provinciale, con il comune di Sanremo che ospita il maggior numero di stranieri residenti. La religione prevalente è il cattolicesimo, con la provincia divisa tra le diocesi di Albenga-Imperia e la diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Arte e cultura

Tra le città d'arte più importanti della provincia si possono annoverare Ventimiglia, Imperia e Sanremo. Ogni città presenta attrazioni turistiche uniche, come i Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia, la Basilica di San Maurizio a Imperia e il celebre casinò in stile Liberty di Sanremo.

Siamo sicuri che troverai molte cose interessanti da visitare e scoprire nella provincia di Imperia. Non esitare a prenotare il tuo viaggio e a venirci a trovare: saremo felici di accoglierti nella nostra splendida terra e di farti scoprire tutte le bellezze che essa può offrire.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 2 Mag 2022