Auletta

Auletta: un piccolo paese del Cilento

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un paese davvero incantevole: Auletta, conosciuto anche come L'Avuletta in dialetto cilentano. Questo piccolo comune si trova nella provincia di Salerno, in Campania, e conta circa 2.120 abitanti. Vi invito a scoprirlo insieme a me!

Auletta, incanto fra flora, fauna e storia in Campania

Geografia fisica

Territorio

Auletta è stato fortunato a finire all'interno del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, una zona ricca di flora e fauna unica al mondo. Il fiume Tanagro attraversa tutto il territorio di Auletta, un vero spettacolo per gli occhi! Addentrandosi nei dintorni, si può ammirare il meraviglioso parco delle grotte di Pertosa-Auletta, meglio conosciute come le grotte dell'Angelo. Una vera meraviglia della natura!

Storia

Non si può parlare di Auletta senza menzionare la sua storia. Si narra che il suo fondatore sia stato Auleto, compagno di Enea, anche se alcuni storici ritengono che il nome del paese derivi dal fatto che la zona fosse ricca di Olea europaea. Sin dal 1000, Auletta era già fortificata e aveva tre vie di accesso, che portavano alle tre porte delle mura di cinta: "Porta del Castello," "Porta del Fiume" e "Porta Rivellino" o "Piano." Era già stato costruito il Castello Marchesale di Auletta, che faceva parte del sistema difensivo del Ducato di Salerno e che nel 1535 resistette alle truppe spagnole di Carlo V d'Asburgo. Durante la conquista normanna dell'Italia meridionale, Auletta fu dominata da Guglielmo di Principato, poi dai Gesualdo, dai Vitilio e dai Di Gennaro. Durante il periodo aragonese, il paese divenne "terra promiscua" del Caggiano e in seguito fu feudo dei De Gennaro e dei Castriota. Un passato davvero interessante per un paesino così piccolo!

Curiosità

Ma Auletta non è solo storia e natura! Il paese è costituito da numerose frazioni, ognuna delle quali ha la sua particolarità. Ad esempio, la frazione di Salvitelle è particolarmente nota per la produzione di olio d'oliva, mentre a Faida è possibile ammirare un'antica chiesa in stile romanico. Non perdete l'occasione di gustare la tipica cucina cilentana, fatta di sapori intensi e genuini!

Terremoti e carestie

Come molti altri paesi d'Italia, Auletta ha dovuto affrontare gli effetti di terremoti e carestie nel corso della sua storia. Nel 1694, il terremoto dell'Irpinia e della Basilicata distrusse diverse zone di Auletta. Nel 1764, il paese fu colpito da una terribile carestia e epidemia che causò molte vittime. La situazione fu così disperata, che un quattordicenne aulettese, preso dalla fame, commise un atroce crimine: uccise tre bimbi a Zuppino e li divorò. Fu condannato a morte per questo gesto terribile.

Infrastrutture

Non si può parlare di Auletta senza menzionare la sua strada principale, la strada delle Calabrie. Questa strada venne prolungata da Persano fino a Lagonegro nel 1792, passando per Auletta e rendendo così il paese più accessibile. Prima di questa nuova strada, Auletta era servita dall'antica strada consolare Popilia, che univa Capua a Reggio Calabria e che era percorribile con carri solo nel periodo estivo. La nuova strada non era ancora asfaltata, ma solo nel 1938 fu finalmente asfaltata.

Conclusioni

In questo breve riassunto vi ho parlato di Auletta, un piccolo paese incantevole situato in Campania. Auletta è circondata da meravigliose montagne, ha una natura incontaminata, tanta storia e cultura da scoprire, oltre a tante curiosità e prelibatezze della cucina cilentana. Non perdete l'opportunità di visitare questo bellissimo angolo d'Italia!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022