Augusta

Augusta: un'affascinante città siciliana

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Augusta, una bellissima città della Sicilia situata nel libero consorzio comunale di Siracusa. La sua popolazione ammonta a circa 34638 abitanti ed è una meta turistica sempre più gettonata. Perché? Vediamolo insieme!

Geografia fisica

Augusta si affaccia sul Mar Ionio, offrendo una vista mozzafiato. Il centro storico è un'Isola delle Palme, così chiamata perché è stata ricavata dal taglio di un istmo nel XVI secolo. Si accede all'Isola attraverso due ponti, uno recente intitolato al fondatore della città, Federico II di Svevia, e uno risalente alla Sicilia spagnola. La città ospita due porti, Megarese e Xifonio, che offrono anche possibilità di escursioni turistiche in barca.

Augusta: perla siciliana tra mare, storia e cucina locale

Storia

La presenza di vita sulla penisola di Augusta risale alla preistoria, ma è possibile che in quel sito sorgesse una città chiamata Xiphonia ma non si sa se fosse una vera e propria città o un semplice villaggio di pescatori. Una leggenda racconta che un frate domenicano piantò un bastone che gli era stato donato probabilmente da San Domenico e il giorno dopo il bastone fiorì diventando il segno che il convento doveva essere costruito sulla penisola.

Augusta viene menzionata come città solo dopo il 1232, quando l'imperatore Federico II di Svevia la fondò, chiamandola "Augusta Veneranda" proprio perché divenne una delle sue località preferite. In seguito, la città fu ricostruita dopo il terremoto del Val di Noto del 1693.

Durante la seconda guerra mondiale, Augusta fu una delle basi militari della Regia Marina ed uno dei porti di sbarco delle forze alleate.

Territorio

Il territorio comunale di Augusta comprende tre isole amministrative: due sono enclavi nel comune di Melilli (Luogo Monaco e Fondacazzo), la terza è un territorio costiero tra il comune di Melilli e il mare (ex feudo San Cusumano). Inoltre, è presente un'enclave melillese (Tufoli).

Cosa vedere ad Augusta

Augusta offre molteplici attrazioni turistiche. Il porto turistico di Megarese offre l'opportunità di fare passeggiate in barca e di godere del mare cristallino. Inoltre, il porto è circondato da numerosi ristoranti, bar e locali notturni.

Il centro storico è un vero e proprio tesoro: vi si trovano numerosi siti storici, tra cui la Chiesa Madre, risalente al XVIII secolo, e il Castello di Federico II di Svevia, che domina la città dall'alto. Il Castello offre una vista spettacolare sul mare e sulla città di Augusta. In estate, il Castello è anche sede di eventi culturali e spettacoli.

La zona archeologica di Megara Hyblaea è un'altra attrazione imperdibile. Si tratta di un sito archeologico che testimonia l'antica presenza greca nella zona. Qui si possono ammirare resti di strutture antiche, come l'agorà, il tempio di Apollo e la necropoli.

Cucina locale

La cucina locale di Augusta rappresenta un connubio tra le tradizioni siciliane e quelle mediterranee. Tra i piatti tipici troviamo la pasta alla norma, la caponata, il pesce spada alla ghiotta e il tonno alla carlona.

Inoltre, la città è famosa per i suoi dolci tipici, tra cui il cannolo siciliano, la cassata e la granita.

Conclusioni

In conclusione, Augusta è una città che vale la pena visitare se siete in vacanza in Sicilia. Le sue bellezze naturali e storiche, la cucina locale e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti vi faranno trascorrere un soggiorno indimenticabile. Non ve ne pentirete!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023