Atzara
Benvenuti ad Atzara
Ciao amici, oggi vi parlerò di Atzara, un incantevole comune sardo di circa mille abitanti situato nella provincia di Nuoro. L'area è stata abitata fin dal Neolitico, come testimoniano i numerosi Nuraghe presenti sul territorio.
Storia di Atzara
Il borgo di Atzara risale al periodo intorno al 1000 e sorge presso la fonte di "Bingia de giosso". Il centro storico è suddiviso in rioni antichi, tutti da scoprire: "Su Fruscu", "Lodine", "Montiga e josso", "Montiga e susu", "Sa Cora Manna", "Su Cuccuru de Santu Giorgi" e "Tzùri". I monumenti e gli edifici di carattere più monumentale sono costruiti prevalentemente in granito.
Simboli di Atzara
Lo stemma e il gonfalone del comune di Atzara sono stati concessi nel 2014 dal presidente della Repubblica Italiana. Il gonfalone è un drappo troncato di azzurro e di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse a Atzara
Architetture religiose
Atzara vanta parecchie architetture religiose di grande pregio. Uno degli edifici più importanti è la Chiesa di San Giorgio, risalente al periodo antecedente al 1205. La chiesa parrocchiale di Chiesa di Sant'Antioco Martire, invece, risale al XV secolo e presenta una facciata liscia e un rosone centrale in stile gotico aragonese. La Torre campanaria, invece, è precedente ed è di architettura romanica. Nei pressi della Chiesa si trova il palazzo signorile di epoca aragonese, detto "de Su Conte". La casa parrocchiale, invece, risale alla stessa epoca.
Siti archeologici
Nei dintorni di Atzara si trovano molti siti archeologici interessanti, tra i quali i resti di "domus de janas" nella località di Corongiu Senes, le "tombe dei giganti" e il nuraghe di Abbagadda, meglio conservato rispetto agli altri, con la sua torre centrale di circa 6 m di altezza. Altri nuraghi presenti in zona sono quelli di Ligios, di Ni' e Crobu, di Su Nurache, di Figos, di Su Pisu e di Suergèdu.
Miniere
Atzara ospita una miniera di grafite e quarzo, conosciuta come "Sa Miniera de su lapis". Inoltre, nel territorio comunale si trova una miniera di piccole dimensioni nella strada provinciale SS128 e una cava di Barite attiva negli anni '80.
Luoghi di interesse naturalistico
Atzara è immersa in una natura selvaggia, tipica della Barbagia, circondata da boschi che coprono i monti e le colline circostanti. La zona è caratterizzata da vigneti coltivati sulle colline e dagli altopiani del versante occidentale del Gennargentu, il più grande massiccio montuoso della Sardegna. Il paese si trova a un'altitudine di 543 metri sul livello del mare e il suo punto più alto è il monte "Sa Costa" che raggiunge i 782 metri.
Conclusioni
Atzara è un luogo incantevole e pieno di storia, tanto da meritare una visita accurata. Se siete in Sardegna, non perdete l'occasione di visitare questo borgo antico, immerso nella natura incontaminata della Barbagia. Attraversate le antiche strade del centro storico e ammirate la bellezza degli edifici religiosi e dei siti archeologici presenti nei dintorni. Godetevi il panorama mozzafiato che si estende dalle colline ai monti del Gennargentu. Atzara vi darà un'esperienza indimenticabile.