Attigliano
Scopriamo Attigliano insieme!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Attigliano, un piccolo Comune italiano situato nella provincia di Terni in Umbria.
Origini del nome
Il nome Attigliano deriva dal nome latino ''Attilius'' ed è legato ai terreni rustici della zona.
Storia
La zona di Attigliano ha origini etrusche e ospita diverse testimonianze del passato come tombe, cripte e vasellame. Nel XIII secolo, Todi si assicurò il possesso del castello che si trova in una posizione strategica. Durante il corso della storia, Attigliano fu coinvolto in guerre ed assalti e passò diverse volte dal dominio di Todi a quello della Santa Sede e ad Amelia. Nel 1540 venne ceduto a papa Paolo III Farnese e poi venduto ad Olimpia Maidalchini e alla famiglia Orsini. Infine, nel 1840, il feudo fu acquistato dal principe Borghese.
Monumenti e luoghi d'interesse
Attigliano ospita diversi monumenti e luoghi di interesse che meritano di essere visitati.
La Fontana dei delfini è al centro della piazza principale e fu costruita nel 1885 per fornire acqua alla popolazione e decorare la piazza. La Chiesa di S. Lorenzo Martire, risalente al 1983, ha vetrate artistiche in mosaico e un portale di bronzo realizzato dalla scultrice Nadia Rognoni. Nella piazza della Rocca si può ammirare il campanile con un orologio ad una sola lancetta e a dodici ore. La chiesa della Madonna delle Grazie, situata alla periferia del paese, era punto di unione e devozione dei familiari dei combattenti.
Il Parco di Studio e Riflessione è un luogo inaugurato nel maggio 2008 e era originariamente chiamato "Parco del Messaggio di Silo".
Società
Attigliano conta circa 1982 abitanti ed ha visto un'evoluzione demografica negli ultimi anni.
Infrastrutture e trasporti
La stazione di Attigliano-Bomarzo si trova sulla ferrovia Viterbo-Attigliano-Orte e sulla ferrovia Roma-Firenze.
Spero di essere riuscito a farvi conoscere un po’ di più il bellissimo paese di Attigliano. Se avete modo di passare da queste parti, non esitate a visitarlo!