Atripalda

Benvenuti ad Atripalda: alla scoperta della città campana!

Vi diamo il benvenuto ad Atripalda, una città deliziosa della provincia di Avellino in Campania. Fondata intorno all'anno mille, ha una lunga e interessante storia. Venne fondata da Sabatio, pronipote di Noè, il quale diede il nome di Sabathia al primo insediamento umano che si insediò lungo il vasto corso fluviale del Sabato, fiume che attraversa il territorio cittadino. Qui puoi trovare tutto quello che devi sapere sulla cultura, la storia e la geografia di questa incantevole città.

Atripalda: storia e bellezza della città campana

Geografia fisica

Territorio

Atripalda si trova nell'Irpinia occidentale e si estende lungo il fiume Sabato. La città capoluogo è molto vicina e le due città sono strettamente connesse. La sua posizione rende Atripalda la base ideale per esplorare le bellissime zone circostanti.

Sismologia

Atripalda si trova nel distretto sismico dell'Irpinia, di conseguenza, la città è stata colpita dal terremoto ad Atripalda del 1980, durante il quale ci furono più di 1500 senzatetto e 3 vittime. Tuttavia, sebbene la città si trovi nella zona sismica 2 (sismicità media), la maggior parte degli edifici sono stati ristrutturati e ricostruiti per garantire la sicurezza dei residenti.

Origini del nome

Il nome Atripalda deriva probabilmente dal nobile longobardo avellinese Atrepald, proprietario di vasti fondi agricoli nella valle del Sabato. In passato, alcuni storici avevano confuso Tropoaldo, un antico insediamento fortificato nei pressi del fiume Ufita, con Atripalda, dato che i due toponimi avevano una somiglianza marcata. Tuttavia, il toponimo Atripalda ha una storia tutta sua.

Storia

Le origini di Atripalda sono molto antiche. Intorno all'anno mille, il primo nucleo della città nacque dove si trovava l'insediamento sannita di Abellinum. Dopo le riforme agrarie promosse dai Gracchi, Abellinum divenne una colonia romana grazie a Silla. Molti ex legionari dell'imperatore Augusto si stabilirono nella città di Civita, che a sua volta fu incorporata nella Regio II Apulia et Calabria. Nel corso dei secoli, gli ultimi residenti indigeni furono gradualmente assorbiti dagli Abellinati, imparando la lingua latina e partecipando alla grandezza e allo splendore della città.

Oggi, Atripalda è una città fiorente dove si possono apprezzare le tradizioni della Campania, tra cui la cucina, la cultura e l'arte. Sarà un piacere per voi conoscere la città, i suoi luoghi e la sua popolazione accogliente. Venite a trovarci ad Atripalda!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022