San Giacomo

Esploriamo la vita di San Giacomo e la sua presenza nel mondo

San Giacomo è un santo molto importante sia nella religione cattolica che in quella ortodossa, considerato uno degli apostoli di Gesù. La sua figura è legata alla Spagna, dove gli vengono attribuite numerose leggende. San Giacomo è stato inoltre il capo della Chiesa di Gerusalemme e rappresenta un simbolo per molti luoghi in tutto il mondo. Di seguito, parleremo delle sue opere d'arte più significative, delle città e delle località che portano il suo nome, e dei santi che condividono il suo nome.

Il patrimonio artistico legato a San Giacomo

Tra le opere d'arte più famose legate a San Giacomo, si può citare il dipinto di Carlo Crivelli, San Giacomo, conservato nella National Gallery di Londra. L'opera risale al 1472-1473 e rappresenta il santo a torso nudo, in atteggiamento di preghiera, con uno sfondo scuro e l'iscrizione sul libro "JACOBVS VERITAS". Inoltre, ci sono molte opere architettoniche di rilievo legate al santo. Tra queste, il Palazzo San Giacomo di Russi, in provincia di Ravenna, risalente al XVII secolo, costruito per ospitare il convento di San Giacomo della città. Il palazzo contiene numerose decorazioni di stucco e affreschi, tra cui quello che raffigura San Giacomo.

La vita e l'eredità di San Giacomo in tutto il mondo

Città e località che portano il nome di San Giacomo

San Giacomo è un nome comune in diverse parti del mondo, sia come nome di città e che di quartieri e località. In Italia, ci sono molte città con questo nome, tra cui San Giacomo di Cerzeto in provincia di Cosenza, San Giacomo Roncole in provincia di Modena e San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova. Altre città comprendono il quartiere della Giudecca a Venezia, la località di Lussinpiccolo in Croazia e il comune soppresso di San Giacomo in provincia di Bolzano. San Giacomo è anche una frazione di comuni come Albignasego, Atri e Cave in Italia.

Santi che condividono il nome di San Giacomo

Molti santi e figure religiose hanno lo stesso nome di San Giacomo. Fra questi, Giacomo di Nisibi, vescovo del IV secolo e Giacomo di Sarug, vescovo siro che visse tra il V e il VI secolo. Giacomo di Tarantasia fu il primo vescovo della Tarantasia, e San Giacomo il Giusto fu il capo della Chiesa di Gerusalemme. San Giacomo il Maggiore era un apostolo di Gesù, figlio di Zebedeo e patrono della Spagna. San Giacomo Ilario è stato un religioso spagnolo, mentre San Giacomo della Marca un francescano. Infine, Giacomo l'Interciso fu un dignitario persiano di fede cristiana e martire.

Altri riferimenti a San Giacomo

C'è anche una corte legata al nome di San Giacomo, la quale è legata alla monarchia britannica. Questa è situata in una ala del palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo e rappresenta una delle quattro corti reali in Scozia. La corte di San Giacomo è stata utilizzata dai monarchi britannici sin dal regno di Giacomo VII.

In sintesi, San Giacomo è un santo molto venerato in tutto il mondo, che ha ispirato numerose opere d'arte architettoniche e pittoriche. Inoltre, molti luoghi portano il suo nome, che si estendono dalla Spagna alla Croazia, passando per l'Italia. La figura di San Giacomo, inoltre, è legata a molte figure religiose, alcune delle quali condividono il suo nome. Infine, la corte di San Giacomo, situata in Scozia, rappresenta una parte importante della monarchia britannica.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022