Atena Lucana

Atena Lucana: La città sul confine

Atena Lucana è una piccola città venata di storia, localizzata nella provincia di Salerno al confine con la Basilicata. Il nome, legato al culto della mitologia greca Atena, deriva probabilmente dall'antico fiume della città. Scopriamo insieme la sua storia e il suo territorio.

Territorio

Atena Lucana si trova sul versante nord del Vallo di Diano a un'altitudine di 625 metri sul livello del mare. La città si estende su un colle nella parte occidentale della valle e confina con la regione Basilicata. Il territorio risulta interessante per la ricchezza di attrazioni turistiche, tra cui la Grotta delle Meraviglie e il Parco Archeologico di Grumentum.

Atena Lucana: storia e territorio sul confine Campania-Basilicata.

Origini del nome

Il nome della città Atena Lucana sembra derivare dal culto antico dell'Atena. Il termine "Lucana" fu aggiunto soltanto nell'Ottocento. L'origine del nome potrebbe derivare dal fiume della città, nero come l'acqua. Il nome ricorda altri centri italici come Aterno, Atri, Atessa.

La storia di Atena Lucana

Atena Lucana è la più antica città del Vallo di Diano, la sua storia risale alle origini pelasgiche e micenee. I ruderi delle sue mura megalitiche dei sec. VI e V a.C., circondavano la città e chissà se la famosa ed enigmatica Larissa dei Pelasgi, non fosse proprio situata qui. La città godeva di una relazione commerciale e culturale con altre città della Magna Grecia, come testimonia l'enorme necropoli del VII-VI secolo a.C.

Nel corso dei secoli, Atena ha subito molte trasformazioni, causate soprattutto dall'arrivo delle popolazioni lucane. L'arrivo dei lucani ha portato diversi cambiamenti nella città, sia in termini di ingegneria civile che culturale. Sotto il dominio lucano è stata anche contrassegnata come uno dei dodici comuni confederati.

L'entrata di Atena nella sfera romana risale alla guerra tra i romani e Pirro (280-275 a.C.). La città acquisì la cittadinanza romana e divenne un importante Municipium noto come il ''CampusÀtinas''. La città romana disponeva di importanti edifici pubblici, tra cui anche templi dedicati a Giove, Cibele, Esculapio e al Genio del ''Municipium Atinate''.

Luoghi da visitare

Parco Archeologico di Grumentum

Il Parco Archeologico di Grumentum si estende per circa 13 ettari. Conserva al suo interno il teatro romano, il Foro, terme, il quartiere abitativo, l'Acropoli e la Fontana delle rose. Il sito rappresenta uno dei migliori conservati dell'età romana nella regione Campania.

Grotta delle Meraviglie

La Grotta delle Meraviglie rappresenta una delle grotte più grandi della Campania. È stata scoperta nel 1954 da un contadino, che notò un foro sul terreno e decise di esplorarlo. All'interno si trovano stalattiti, stalagmiti, colonne, drappi, concrezioni calcaree e laghetti sotterranei con acque limpidissime.

La Valle di Diano

La Valle di Diano è una vallata situata nella regione della Campania, caratterizzata da una bellezza naturale straordinaria. Attraversata dal fiume Tanagro, la valle è stata abitata fin dalla preistoria, come testimoniato dai numerosi resti archeologici.

Conclusioni

Atena Lucana rappresenta uno dei centri storici più importanti della regione Campania, una città dalle origini antichissime. La città si trova sul confine tra la Campania e la Basilicata, una posizione strategica sia dal punto di vista storico che turistico. Visitare Atena Lucana significa immergersi nella storia antica, ma anche godere della bellezza naturale della zona circostante.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022