Ateleta

Ateleta: un piccolo comune abruzzese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ateleta, un comune situato in provincia dell'Aquila, nella splendida regione d'Abruzzo. Ateleta è un piccolo borgo che conta poco più di mille abitanti, ma a dispetto delle sue dimensioni, offre un mare di bellezze paesaggistiche e culturali.

Geografia fisica

Ateleta si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e sorge su territori della sponda sinistra del fiume Sangro, nel bacino dell'Alto Sangro. La sua posizione collinare la rende uno dei comuni più panoramici della zona, con una vista sulle montagne che circondano il paese davvero mozzafiato. Infatti, il Monte Secine e il Monte dell'Ellera sono due delle mete preferite dagli escursionisti e dagli amanti della natura.

Ateleta: tra natura e storia in Abruzzo

Storia

La storia di Ateleta risale a un periodo non lontano dall'anno Mille, ma la sua vera crescita demografica avvenne nel Settecento, quando alcune famiglie di Pescocostanzo decisero di trasferirsi in questa zona a causa della crisi della pastorizia. Durante l'occupazione napoleonica, il comune di Ateleta venne istituito grazie alla pressione di Giuseppe de Thomasis, che fece appello a Gioacchino Murat. Nel corso degli anni, la popolazione crebbe e raggiunse il suo picco massimo negli anni '30 del Novecento. Tuttavia, la povertà e le difficoltà della vita di campagna spinsero molti a emigrare verso altre nazioni. Ateleta fu duramente colpita anche dalla Seconda guerra mondiale e dalla Linea Gustav, che causò la distruzione di gran parte del territorio.

Simboli e Onorificenze

Lo stemma di Ateleta è costituito da uno Scudo francese moderno dorato in cui sono raffigurate una Quercia e nove Spighe di grano. Il gonfalone del comune è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi d'interesse più importanti di Ateleta è certamente la Chiesa parrocchiale di San Gioacchino, costruita nell'Ottocento, in memoria di Gioacchino Murat. L'edificio storico fu distrutto durante la guerra e ricostruito successivamente. La chiesa si presenta con caratteristiche classicheggianti, impianto rettangolare, la facciata simile ad un tempietto greco con portico a colonne, architrave a timpano triangolare, con molti mosaici presso l'ingresso, e fregi pseudoclassici. L'interno è a navata unica e presenta pilastri squadrati e marmi policromi.

Non ci sono molti altri monumenti o luoghi d'interesse a Ateleta, ma la bellezza del paesaggio circostante e la quiete del borgo lo rendono comunque un'ottima meta per chi cerca la tranquillità e la natura.

Conclusioni

In conclusione, se state cercando un posto dove rilassarvi e godervi le bellezze della natura abruzzese, Ateleta potrebbe essere proprio il luogo giusto per voi. Fatevi conquistare dalle montagne che circondano il paese, dalla sua storia millenaria e dalla pace che regna nel borgo. Vi assicuro che non resterete delusi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022