Asuni

Asuni: una piccola oasi nel cuore della Sardegna

Asuni è un incantevole comune di appena 320 abitanti situato nella provincia di Oristano, in Sardegna. Il piccolo paese si trova su un pianoro trachitico a 233 metri s.l.m., racchiuso tra le valli del Rio Araxisi e dei suoi affluenti. Confinando a nord con il Mandrolisai e ad est con il Sarcidano, il territorio di Asuni rappresenta la chiusura dell'Alta Marmilla.

Territorio

Tra le meraviglie naturali del territorio, si trovano le rocce Marmo, dove le più importanti dal punto di vista paesaggistico sono il marmo rosa di Asuni e quello grigio cipollino. Asuni è l'unico territorio sardo dove si trovano questi tipi di marmo. Anche la trachite, utilizzata nella costruzione del centro abitato, rappresenta una delle rocce importanti di Asuni.

Il territorio di Asuni è per il 40% boscoso, caratterizzato da diverse associazioni floristiche, tra cui le lecceta e la macchia mediterranea a lentisco e olivastro. Sulle falesie marmoree lungo le valli si può ammirare l'endemismo Brassica insularis. Vi sono anche alcune zone adibite a rimboschimento per la precedente industria cartaria di Arbatax (Pinus radiata) e per il legnatico (Eucaliptus sp.).

Asuni: oasi naturale e tradizione sarda a 233 metri s.l.m.

Fauna

Il territorio di Asuni è caratterizzato da un'interessante fauna selvatica. Tra le specie più comuni si annoverano i cinghiali, le volpi, le lepri e i conigli selvatici. Tuttavia, ci sono anche quelle specie più rare come la poiana, il gheppio, il corvo imperiale e, sul Monte Ualla, l'aquila chrysaetos, che si è ripopolata della zona dopo una decina di anni.

Nonché, un altro endemismo del comune è il geotritone (Speleomantes imperialis), che può essere osservato nelle grotte dell'area carsica di Monte Ualla e Castel Medusa.

Storia

L'area di Asuni era già abitata durante il Neolitico, grazie alla presenza di alcuni Nuraghe. Nel periodo medievale, il territorio faceva parte del Giudicato di Arborea e della curatoria di Parte Valenza. Con la caduta del giudicato nel 1410, Asuni passò sotto il dominio aragonese e divenne un feudo concesso ai Nin conti del Castillo. Nel 1749, Fernando Marghens-Nin, conte del Castillo, vendette il feudo ai nobili milanesi Ghilini, che acquisirono anche il titolo di conti di Asuni. Nel 1753, i Ghilini vendettero il titolo al mercante marsigliese Guglielmo Tauffani. Nel 1759, il paese formò una contea insieme con Nureci.

Vivere a Asuni

Asuni è una piccola e tranquilla oasi in Sardegna, che offre agli abitanti un'esperienza di vita rilassante e con forte legame con la natura. Benché sia un luogo isolato e poco popoloso, l'ospitalità e la cordialità dei suoi residenti lo rendono un luogo in cui ci si sente subito a proprio agio.

Costumi e tradizioni

Uno degli eventi più importanti del calendario di Asuni è la festa patronale di San Gottardo, che si tiene il 4 maggio. In onore del santo, si svolge una processione nella quale un gruppo di uomini accompagnati dal suono delle launeddas portano in spalla la statua di San Gottardo in giro per il paese.

Durante le festività natalizie, viene organizzato il Presepe vivente, dove i residenti del paese si vestono con costumi d'epoca e riproducono situazioni di vita quotidiana dei secoli passati.

Enogastronomia

Asuni si trova nel cuore della Sardegna, una regione famosa per la sua cucina tradizionale. La gastronomia del comune è incentrata soprattutto sulla carne di maiale, preparata in vari modi. Uno dei piatti tipici di Asuni è il maialetto arrosto, accompagnato da patate al forno e insalata di finocchio selvatico.

La produzione di formaggi è un'altra attività tradizionale del comune. Il formaggio pecorino di Asuni è particolarmente rinomato nella zona.

Attività sportive

Grazie ai paesaggi mozzafiato, Asuni offre numerose attività all'aria aperta come escursioni a piedi o in mountain bike. La zona del Monte Ualla è una delle più suggestive per gli amanti del trekking. Il territorio è anche rinomato per la pratica della caccia, del birdwatching e della pesca sportiva.

Conclusioni

Asuni è una piccola perla incastonata nella meravigliosa cornice della Sardegna, con un patrimonio naturale, storico e culturale unico. Vivere in questo comune significa immergersi nella natura selvaggia, scoprire antiche tradizioni e gustare sapori genuini, il tutto all'insegna di una tranquillità impareggiabile. Se cercate un luogo in cui rilassarvi e godere della bellezza della vita, Asuni è perfetto per voi.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 29 Set 2022